rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Macrico F2, vescovo Lagnese e don Antonello firmano la petizione

La richiesta sottoscritta dai cittadini protocollata in Comune

Ci sono anche il vescovo di Caserta Pietro Lagnese e don Antonello Giannotti, direttore dell'istituto di Sostentamento Clero (proprietario dell'area), tra i firmatari di una petizione per qualificare l'area ex Macrico quale F2, cioè verde pubblico inedificabile. Lo rende noto il comitato "Macrico Verde" che ha protocollato in Comune la richiesta sottoscritta da un gruppo di cittadini e cittadine, tra cui anche il Vescovo Emerito Raffaele Nogaro.

"In considerazione dell'autorevolezza dei firmatari e della precisa richiesta della proprietà, che di fatto nel chiedere la qualifica di F2 valorosamente rinuncia a qualsiasi azione speculativa e corrisponde a quanto affermato negli ultimi venti anni dal Vescovo Nogaro e a quanto coraggiosamente dichiarato più volte dal Vescovo Lagnese, tutti in perfetta aderenza con il pensiero sociale della Chiesa cattolica e con le idee di Papa Francesco espresse nell'enciclica Laudato si' - si legge in una nota di Maria Carmela Caiola e Sergio Tanzarella - chiediamo ai consiglieri comunali di Caserta di provvedere senza indugio a votare la destinazione urbanistica F2 per l'area ex Macrico, permettendo quindi alla proprietà di poter realizzare, come meglio ritiene, un progetto che possa rendere fruibile l'area stessa come parco, disponibile per i cittadini e per il bene pubblico. Chiediamo ai consiglieri comunali di riparare ai 21 anni di indecorosi progetti di cemento, e di inutili attese e rinvii dei loro predecessori, sanando un ritardo che ha negato l'ascolto della richiesta avanzata con petizioni, convegni, manifestazioni che hanno coinvolto nel tempo molte migliaia di persone. Sul destino e la qualifica dell'area ex Macrico la città si è già e più volte espressa, ma i rappresentanti del popolo  fino ad oggi si sono sempre tirati indietro. Adesso i consiglieri comunali hanno un' occasione storica di riscatto per il Consiglio comunale e per la città".

Una richiesta che arriva all'alba del consiglio comunale che prevede una mozione sull'area - di cui è relatore il consigliere dem Matteo Donisi - per l'avvio di una discussione e l'attivazione di un tavolo di concertazione. Mozione su cui Speranza per Caserta ha già annunciato il voto contrario ponendo come condizione necessaria per l'avvio di qualsiasi discussione sul tema, appunto, il vincolo F2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macrico F2, vescovo Lagnese e don Antonello firmano la petizione

CasertaNews è in caricamento