rotate-mobile
Attualità

I vescovi della Terra dei Fuochi si danno appuntamento al Macrico

Incontro con preti e diaconi di 11 diocesi per ascoltare la voce del Creato contro l'inquinamento

Martedì mattina, 11 ottobre, a Caserta, dalle 10 alle 12.30, si terrà il terzo incontro dei vescovi, preti e diaconi delle diocesi tra Caserta e Napoli che hanno a cuore il dramma dell’inquinamento ambientale, più noto come incontro "dei Vescovi della terra dei fuochi".

Dopo gli appuntamenti di Teano e Casapesenna, sarà la Diocesi di Caserta, fortemente impegnata sui temi della "Laudato si’", a ospitare l’incontro all’interno del parco dell’ex Macrico. Si tratta di un luogo simbolo, l’area dell’ex Macrico, un tempo Campo di Marte affidato all’esercito italiano e che ora la Chiesa di Caserta ha messo a disposizione della città, sognando di poterla offrire come campo di pace e dialogo tra le diverse generazioni. Il ciclo di incontri dei Vescovi e sacerdoti della terra dei fuochi è iniziato nel 2020 con il dibattito nell’auditorium della Diocesi di Teano e intende sensibilizzare le comunità nel combattere il degrado e l’inquinamento ambientale, gravissimo nel nostro territorio, partendo dalla comunità ecclesiale.

Il programma dell’incontro, promosso dalle diocesi di Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Napoli, Nola, Pompei, Sessa Aurunca, Sorrento-Castellammare di Stabia, Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, sarà il seguente: un momento iniziale di preghiera, la proiezione di un corto sull’area dell’ex Macrico, "da Campo di Marte a Campo della Pace"; un momento di riflessione con padre Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale sul Messaggio del Papa per il Tempo del Creato di quest’anno.

Una pausa artistica con una giovane compagnia teatrale: la "Fabbrica di Wojtyla" e una breve presentazione di un Sussidio catechistico sull’educazione alla custodia del creato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vescovi della Terra dei Fuochi si danno appuntamento al Macrico

CasertaNews è in caricamento