rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Il Villaggio dei Ragazzi ricorda il suo fondatore a 20 anni dalla morte

La messa in memoria di don Salvatore D'Angelo si terrà presso la Chiesa dell’Annunziata, a presiedere la cerimonia sarà il vescovo D'Alise

Sabato 30 maggio ricorre il 20esimo anniversario della scomparsa di don Salvatore D’Angelo, sacerdote e fondatore del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, venuto a mancare nel 2000. Per l’occasione, l’istituto maddalonese ha organizzato una Santa Messa commemorativa che sarà celebrata alle 10 presso la Chiesa dell’Annunziata di Maddaloni. A presiedere la cerimonia liturgica sarà il vescovo della diocesi di Caserta Giovanni D’Alise.

“Sarà un momento di intimità nel ricordo di don Salvatore, il cui grande merito - ha affermato Felicio De Luca, commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi - è stato quello di creare, nel dopoguerra, un’istituzione, qual è il Villaggio, con lo scopo di educare alla carità cristiana e di istruire i tanti ragazzi poveri, orfani o abbandonati della nostra terra. Oggi, la sua opera, nonostante le difficoltà del momento, che auspico si risolvano definitivamente in tempi brevi, è più viva che mai ed è divenuta sempre più un modello di istruzione e di welfare per tutto il territorio campano e non solo.

"Don Salvatore - ha aggiunto De Luca - è stato un sacerdote illuminato dalla Divina Provvidenza, che in mezzo secolo di storia, in lungo e in largo per le strade della sua terra, ha risollevato le vite dolorose e difficili di moltissimi giovani, come solo un 'buon pastore' riesce a fare. Non ha mai lasciato il Villaggio. È sempre presente: il suo esempio di vita invita tutti noi ad una profonda riflessione sull'essere educatori autenticamente cristiani, votati a portare nella quotidianità il messaggio di Cristo. La nostra preghiera, il nostro impegno continuo e sincero nel proseguire sul suo cammino in questa comunità resta il modo più bello per ricordarlo con ammirazione e riconoscenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villaggio dei Ragazzi ricorda il suo fondatore a 20 anni dalla morte

CasertaNews è in caricamento