rotate-mobile
Attualità Vairano Patenora

De Luca inaugura la nuova variante a Vairano | FOTO

Il Governatore ha partecipato alla cerimonia nella cittadina casertana

Una variante stradale che incide sulla viabilità di tre regioni, bypassando il centro urbano di un Comune, come Vairano Patenora, centro dell'alto-Casertano al confine con il Molise e a pochi chilometri da quello laziale, in cui ogni giorno transitano circa 500 mezzi pesanti, inquinando l'aria e provocando rischi e disagi anche per il tanto rumore.

E' la nuova variante al tratto urbano realizzata dalla Regione Campania a Vairano Scalo, frazione di Vairano Patenora, con finanziamenti pari a 6,6 milioni di euro.

"Questa è una giornata importante per Vairano, il Casertano e la Regione, perché noi i piccoli comuni non li lasciamo indietro", ha detto il presidente della Regione De Luca, intervenuto alla presentazione della nuova arteria al centro parrocchiale di Vairano.

Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione, ricorda come "nel 2018 la Regione fece una scelte precisa, di investire un miliardo di euro in opere di viabilità, tra cui la variante di Vairano".

La nuova variante nasce tra le statale Casilina e Venafrana in un punto nevralgico per le grandi vie di comunicazione in ingresso e in uscita dalla Campania, versante Nord-Est. Da stamani (23 novembre) la variante è transitabile nonostante i lavori, partiti poco più di due anni fa, debbano ancora essere ultimati; il sindaco Stanislao Supino ha infatti firmato l'ordinanza che vieta la circolazione al traffico pesante nel centro.

"Una giornata storica per noi - esulta Supino - perché da decenni la città subiva una situazione di enorme disagio. Vairano è il crocevia tra Campania, Lazio e Molise. Ad inizio e fine settimana transitano nelle nostre strade cittadine anche 1000 camion al giorno, con rischi per tante persone. Far risparmiare chilometri e tempo ai tir migliorerà le condizioni di vita di tutti, compresa la qualità dell'aria".

"Nella nuova variante - spiega Giovanni Perillo, direttore dei lavori - abbiamo previsto sei rotonde con 1,5 chilometri di piste ciclo-pedonali, 120 punti di illuminazione. I lavori saranno conclusi entro pochi mesi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca inaugura la nuova variante a Vairano | FOTO

CasertaNews è in caricamento