rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità Vitulazio

Un regolamento per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali

Il sindaco Russo: “Continuità alla bella iniziativa di tutelare il settore agro alimentare”

Anche al fine di dare continuità ad alcune iniziative già poste in essere si intende valorizzare i prodotti agricoli ed agroalimentari locali. L’Amministrazione comunale di Vitulazio ha, con propri atti, provveduto all’approvazione del regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. istituzione della de.co. (denominazione comunale) e del disciplinare relativo alla produzione e commercializzazione dell’oliva “cornaiola”.

Un chiaro segnale di voler tutelare prima e far conoscere poi la grande qualità e particolare di un prodotto tutto locale. Il sindaco Raffaele Russo: “L’Amministrazione Comunale intende rafforzare sempre più il proprio impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico-sociale;  in tale ottica, pur in mancanza di qualsiasi obbligo di legge, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare concrete iniziative di tutela nel settore delle attività agro-alimentari tradizionali del territorio, che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico. L’Amministrazione comunale ha deciso, quindi, di istituire anche a Vitulazio, la Denominazione Comunale “De.Co.” con l’obiettivo di censire e valorizzare quei prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia e alla cultura del territorio comunale, così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza. Continueremo quindi sulla scia di quanto già realizzato”.

L’assessore Filomena Di Lello: “La De.Co. mira a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità. Ricordo che la nostra Amministrazione ha approvato il Disciplinare De.Co di produzione del prodotto Olio Extra  Vergine Oliva  Cornaiola; tale dicitura  è riservata all'olio di oliva extra vergine rispondente alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione che si è provveduto a redigere. Proseguiremo il nostro impegno anche in questo settore”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un regolamento per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali

CasertaNews è in caricamento