rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Vaccino anti-Covid, lunedì arrivano le dosi per i casertani: via libera alla campagna di vaccinazione

Si inizia con medici, personale sanitario e anziani. Sarà su base volontaria. Intanto l'indice di contagio torna ad aumentare

Il ‘V-day’ è fissato per domenica 27 dicembre, quando all’azienda ospedaliera di Caserta saranno somministrare le prime 100 dosi di vaccino inviate dalla Pfizer per quella che sarà una giornata simbolo di questa terribile pandemia da Covid-19 che ha caratterizzato tutto il 2020. Ma la campagna vaccinale vera e propria, che riguarderà coloro che sceglieranno, volontariamente, di sottoporsi alla vaccinazione inizierà ufficialmente solo martedì 29 dicembre. Queste, almeno, sono le indicazioni che arrivano dall’Asl di Caserta che dovrà gestire la diffusione del vaccino anti Covid in Terra di Lavoro. Secondo quelle che sono le notizie arrivate al direttore generale Ferdinando Russo, la ditta farmaceutica di produzione dovrebbe far arrivare all’azienda sanitaria di Caserta le dosi entro lunedì 28 dicembre e questo permetterebbe di far partire la campagna di vaccinazione da martedì.

Il vaccino è l’unica speranza di riuscire a mettere da parte il contagio da Covid-19 che, ancora oggi, caratterizza le nostre giornate. Perché, come ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, “l'epidemia da Covid-19 in Italia è in una "fase decrescente ma rallentata. L'indice Rt"è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise e Veneto". Secondo i dati del monitoraggio il Veneto ha un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02. A livello nazionale la fase è di "instabilità e transizione. Dopo alcune settimane a cui si è assistito a una tendenza alla riduzione dell'indice Rt e nuovi casi, ora si assiste a una sorta di tendenza alla stabilizzazione, anche per l'incidenza su 14 giorni” ha aggiunto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. "Da 2 settimane una tendenza a un lieve incremento Rt” (0,90 in questa settimana contro lo 0,86 precedente e 0,82 di quindici giorni fa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti-Covid, lunedì arrivano le dosi per i casertani: via libera alla campagna di vaccinazione

CasertaNews è in caricamento