Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Vaccini agli studenti, open day del Giordani alla Garibaldi

Si terrà il 1° settembre presso la caserma "Ferrari Orsi" in via Laviano. L'iniziativa è aperta anche alle famiglie degli alunni

"Per l'avvio dell'anno scolastico 2021/2022 la sfida è assicurare a tutti, anche per quanto rilevato dal Comitato tecnico-scientifico, lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani, insieme a quella che si auspica essere la ripresa civile ed economica del Paese". E' questa la premessa della bozza del piano scuola 2021-22 elaborata dal Ministero dell'Istruzione, la cui presentazione è stata rimandata alla prossima settimana.

Il 15 settembre 2021 (data di inizio del nuovo anno scolastico in Campania) è ormai alle porte e l'impegno per il ritorno in classe in presenza deve essere di tutti. Per garantire il ritorno alla pienezza della vita scolastica è essenziale, però, una massiccia partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo così al raggiungimento di un'elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività didattiche. Lo sa bene anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel corso della tradizionale diretta facebook di oggi ha assicurato la presenza di un numero elevatissimo di vaccinati tra il personale scolastico, rimarcando al contempo l'importanza del vaccino sulla popolazione studentesca per evitare di tornare alla Dad. "Se vogliamo aprire le scuole con gli studenti presenti dobbiamo completare la campagna di vaccinazione al di sotto dei 18 anni - ha detto De Luca - Solo questo ci consentirà di avere un anno scolastico normale". 

Alle indicazioni del Governo e del presidente della Regione Campania è arrivata la pronta risposta dell'Itis "Francesco Giordani" di Caserta, diretto dalla preside Antonella Serpico, e della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta, guidata dal generale Massimiliano Quarto, vero motore - insieme al personale messo in campo dall'Azienda Sanitaria Locale diretta da Ferdinando Russo - della campagna vaccinale in Terra di Lavoro. 

Brigata, Asl e 'Giordani' hanno organizzato, per il 1° settembre, presso la caserma "Ferrari Orsi" di via Laviano, un open day dedicato agli studenti dell'istituto della preside Serpico e alle loro famiglie. "Raccoglieremo le adesioni tramite un modulo Google che pubblicheremo sul sito della nostra scuola e poi consegneremo l'elenco alla Brigata Garibaldi e al responsabile Asl Michele Tari", ha spiegato a Casertanews, la dirigente scolastica dell'Itis Giordani. Si parte dunque con il 'Giordani', ma l'obiettivo è quello di allargare l'iniziativa a tutte le scuole della provincia di Caserta.

"L'intento è quello di sensibilizzare sempre alla campagna vaccinale", ha sottolineato Antonella Serpico. Ma per farlo è necessario rispondere a tutti i dubbi che avvolgono in particolar modo l'età adolescenziale. La pandemia ha letteralmente dominato le vite dei cittadini del mondo nell'ultimo anno e mezzo e così è nata l'esigenza da parte degli studenti dell'Itis Giordani di capire a che punto siamo nella lotta al 'nemico invisibile'. "La dimostrazione di quanto sia stato efficace fare le vaccinazioni, è il calo dei contagi e soprattutto dei ricoveri che abbiamo avuto dopo il picco significativo di settembre 2020 - ha spiegato Michele Tari in un'intervista rilasciata ai ragazzi del Giordani - Se riusciamo a portare all'80% i soggetti che si vaccinano con entrambe le dosi, blocchiamo il replicarsi del virus".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini agli studenti, open day del Giordani alla Garibaldi

CasertaNews è in caricamento