rotate-mobile
Attualità

De Luca ‘minaccia’: “Studenti non vaccinati in Dad”

Ben 290.000 giovani non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale. Il presidente della Regione Campania: "Dobbiamo raggiungere il 70% di immunizzazioni"

Evitare assolutamente per quest'anno la didattica a distanza nelle scuole. E' questo l'obiettivo principale fissato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che afferma: "Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti". Secondo il governatore campano "per raggiungere tale obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni".

Il primato

"La Campania - spiega De Luca - vanta il primato nazionale per l’immunizzazione del personale scolastico, docente e non docente, che ha dato una prova straordinaria di responsabilità e senso civico, e che merita il nostro ringraziamento. Ad oggi oltre il 95% del personale è immunizzato. Sulle attuali 220.000 adesioni alla vaccinazione di giovani tra i 12 e i 19 anni, il 75% ha fatto la prima dose di vaccino, e il 41% anche la seconda dose. Le Asl sono impegnate a completare le seconde dosi entro l’inizio del mese di agosto".

"Dobbiamo raggiungere il 70% di immunizzazioni"

Rimane tuttavia il problema di 290.000 giovani della fascia 12-19 anni che non hanno ancora aderito. "Le prossime settimane dovranno essere dedicate prioritariamente a completare le vaccinazioni per l’intera popolazione scolastica - afferma De Luca - È del tutto evidente che bisognerà fare l’impossibile (Asl, pediatri, famiglie) per raggiungere questo obiettivo. A metà settembre si farà una verifica sulla situazione in tutte le scuole. È evidente che il mancato raggiungimento della soglia del 70% di immunizzazioni obbligherebbe le direzioni scolastiche a mantenere il doppio regime: studenti vaccinati in presenza, e didattica a distanza per chi non è vaccinato. Ci auguriamo sinceramente sia scongiurata questa ipotesi. Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca ‘minaccia’: “Studenti non vaccinati in Dad”

CasertaNews è in caricamento