rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Quarta dose flop: solo 1000 vaccinati e 200 prenotazioni

La campagna vaccinale non decolla nonostante la ripresa dei contagi

La campagna vaccinale per la quarta dose, estesa agli over 59, stenta a partire. Dopo la nota del Ministero e della Regione, che alla luce della nuova impennata di casi di coronavirus ha raccomandato la somministrazione della seconda dose booster (quarta dose), la nuova campagna di somministrazioni è partita ufficialmente lo scorso 14 luglio con una risposta piuttosto fredda da parte dei destinatari. 

In due giorni, infatti, in provincia di Caserta sono state somministrate circa un migliaio di dosi (600 giovedì e 400 venerdì) con le prenotazioni per i prossimi giorni - attivate sul portale dell'Asl - che sono praticamente ferme: più o meno duecento. Per questo l'Asl ha anche avviato una comunicazione diretta inviando agli over 59 la convocazione tramite sms e la risposta si valuterà nei prossimi giorni agli hub vaccinali ancora aperti del Medì e degli ospedali di Marcianise, Aversa, Sessa Aurunca e Piedimonte. 

Insomma, se ci si attendeva una risposta immediata questa non c'è stata. Al momento i vaccinati con la quarta dose - su una platea di circa 221mila dai 60 anni in su cui vanno aggiunti i soggetti fragili con più di 12 anni - sono nel complesso 37856. Va detto che per gli over 80 - per i quali la campagna per la quarta dose era stata avviata già ad aprile - la provincia di Caserta è quella che ha fatto registrate la migliore performance a livello regionale con circa 34mila dosi ed oltre il 50% di quelle somministrate  in Campania. Numeri a cui vanno aggiunti i fragili ed ora i mille over 60 con la campagna vaccinale appena avviata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta dose flop: solo 1000 vaccinati e 200 prenotazioni

CasertaNews è in caricamento