rotate-mobile
Attualità

Vaccino obbligatorio, oltre 18mila casertani rischiano la multa da 100 euro

Dal 1° febbraio scatta l'obbligo per gli over 50. Fra due settimane super green pass anche per lavorare

Sono 18233 gli over 50 non vaccinati in provincia di Caserta per i quali da martedì, 1 febbraio, potrebbe scattare la multa da 100 euro una tantum emessa automaticamente dall'agenzia delle entrate.

I dati e le fasce di età 

E' questo il dato che emerge dalla situazione vaccinale in provincia di Caserta. Al 31 gennaio (l'aggiornamento è delle ore 10,10) sono 9897 i cittadini nella fascia di età 50-59 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino; 3754 dai 60 ai 69 anni; 2421 dai 70 ai 79 anni; 2161 sopra gli 80 anni. Dal 13 gennaio ad oggi, dopo l'entrata in vigore dell'ultimo dl, sono stati 4531 gli over 50 che si sono vaccinati. Nel complesso, dunque, il 5% della popolazione over 50 (362mila persone circa) non è vaccinato. 

Come funzionano le multe da 100 euro 

Ma come funzioneranno le multe? La sanzione prevista dal Governo viene richiesta dal Ministero della Salute ed effettuata dall'Agenzia delle Entrate che provvede all'emissione automatica di una cartella esattoriale da 100 euro che viene inviata al non vaccinato via Pec o raccomandata. I nominativi degli 'inadempienti' vengono rilevati dal sistema Tessera Sanitaria dopo essere stati incrociati con la banca dati dell'anagrafe vaccinale. 

Cosa accade agli esenti

La cartella, come detto, è generata automaticamente quindi verrà recapitata anche a quanti sono esenti dalla vaccinazione, per qualsivoglia motivo. Sarà cura degli over 50 non vaccinati, entro 10 giorni dalla ricezione della multa, trasmettere all'Asl di competenza la certificazione relativa all'esenzione. Successivamente sarà l'Asl a trasmettere all'agenzia delle entrate l'attestazione di impossibilità all'adempimento vaccinale. 

Super green pass obbligatorio al lavoro

Inoltre dal 15 febbraio, per lavorare, gli over 50 dovranno – al contrario degli under 50 – presentare il Green pass rafforzato che si ottiene con guarigione o vaccinazione ma non con il tampone.  Chi viene sorpreso al lavoro senza Green pass rischia una multa aggiuntiva da 600 a 1.500 euro. Sanzione anche per i datori di lavoro che non controllano i certificati dei dipendenti: per loro multa da 400 a 1000 euro. Per i lavoratori ultracinquantenni che non abbiano Super Green pass c'è la sospensione dal lavoro, senza retribuzione. Lo stesso vale per chi è in smart working.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino obbligatorio, oltre 18mila casertani rischiano la multa da 100 euro

CasertaNews è in caricamento