rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

L’Asl fa festa per l’happening dei vaccini: “Tenetevi forte, si riparte”

Il direttore Russo: “Evento inaspettato. Gli under30 più furbi delle fake news”

C’è euforia negli uffici dell’Asl di Caserta per il grande risultato portato a casa lunedì, con le 2478 dosi di vaccino somministrate senza prenotazione all’ospedale di Marcianise ‘Anastasia Guerriero’. Un risultato importante, che ha spinto tantissime persone, soprattutto ragazzi, ad attendere fino a notte inoltrata il proprio turno che ha già spinto 17 comuni dell’agro aversano a chiedere il bis.

Che a quanto pare arriverà. La conferma arriva direttamente dal direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo. “Chi poteva immaginare che le vaccinazioni diventassero un felice happening per i giovani e i "diversamente giovani" all'insegna della fiducia, della allegra partecipazione, del beneficio dello stare insieme? E che la movida, per una volta, non significasse irresponsabilità e negazionismo ma voglia di reagire e dimostrazione di speranza?” Si domanda Russo che, certamente, non si aspettava questo exploit dopo il flop dell’apertura di due giorni avvenuta ad aprile.

“E’ accaduto - spiega - che desideri, apparentemente in contrasto, si siano fusi insieme trasformandosi in un grande successo, fino a determinare la creazione di una formula, un vero e proprio format da replicare in altre città della nostra provincia e anche altrove”.

Queste le considerazioni “dopo la notte "brava" dei vaccini, celebrata lunedì sera a Marcianise che ha consentito la somministrazione del vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) a 2478 giovani, under30 di ogni parte. Un evento inaspettato, organizzato dall'Asl di Caserta che è stata in grado di gestire il successo, decisamente non programmato, attraverso la mobilitazione di tutto il suo personale accorso a "dare una mano", come richiamato a una festa che sta riuscendo particolarmente bene e a cui nessuno ha voglia di rinunciare”.

E qui la conferma che “si ripeterà senz'altro, appena saranno disponibili le nuove dosi. Si esporterà la "formula" del "free vaccine", per dirla come al solito all'inglese, anche in altre città. Le temute file di attesa, opportunamente distanziate, saranno un momento di divertimento, distensione e benessere, la celebrazione della ripartenza. Questi giovani under 30, tanto spesso accusati di condotte irresponsabili, hanno dato smacco al paese, mostrando di essere più furbi delle fake news contro questo o quel vaccino, fiduciosi nella scienza e nella medicina, più allegri, tolleranti e partecipativi di altre fasce di età. E poi, come Direttore dell'ASL Caserta, devo necessariamente rimarcare lo spirito di abnegazione dei miei collaboratori che ha consentito di trasformare la voglia di rimettersi in gioco dei più giovani in una festa collettiva. Tenetevi pronti, presto si riparte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Asl fa festa per l’happening dei vaccini: “Tenetevi forte, si riparte”

CasertaNews è in caricamento