rotate-mobile
Attualità

Vaccini agli over 50, in 72mila si sono già prenotati in Campania

La piattaforma per le adesioni è stata aperta in mattinata. Le convocazioni si attiveranno con l’arrivo di nuove dosi

Nelle prime ore della giornata sono 72.000 i cittadini campani, tra i 50 e i 59 anni di età, che hanno già fatto l’adesione per la vaccinazione anti-Covid sulla piattaforma aperta oggi, martedì 27 aprile. Circa l'8,3%, considerato che in Campania, secondo i dati Istat, ci sono 868.000 cittadini di quella fascia d’età. Le convocazioni si attiveranno con l’arrivo di nuovi quantitativi di vaccini.

Resta intanto ancora aperta l’adesione dei cittadini della fascia do età 60-69 anni che sono in Campania ben 670.000. Di questa categoria hanno aderito sinora 202.000 cittadini a cui va aggiunta una larga fetta di cittadini che hanno aderito nell’ambito delle categorie professionali che venivano usate nei mesi precedenti come docenti universitari, dirigenti e docenti scolastici, personale Ata, forze dell’ordine.

In tutto si stima, da fonti dell’Unità di Crisi della Campania, che circa 200.000 cittadini di quella fascia d’età non hanno ancora aderito. Le autorità sanitarie regionali continueranno a stimolarne l’adesione anche attraverso i medici di base o con iniziative come quella messa in campo domenica dall’Asl Napoli2 che ha fatto una giornata di vaccinazioni libere ai 60-69, senza convocazioni, che ha avuto buoni risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini agli over 50, in 72mila si sono già prenotati in Campania

CasertaNews è in caricamento