rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Vaccini, superate le 300mila dosi somministrate nel casertano

Oltre 80mila cittadini hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose e sono stati dunque immunizzati

La campagna vaccinale anti-Covid presegue a ritmi serrati in provincia di Caserta e la speranza che tutto possa ritornare quanto prima alla 'normalità' si fa sempre più concreta.

I dati nel casertano

Superate le 300mila dosi di vaccino somministrate nel casertano. Un dato importante per Terra di Lavoro che si piazza al terzo posto in Campania (dietro Napoli e Salerno) per numero di inoculazioni effettuate. Delle oltre 300mila dosi somministrate a Caserta e provincia, 34.846 sono andate ai pazienti ultraottantenni, 29.347 al personale scolastico e 7.050 alle forze dell'ordine. Oltre 80mila cittadini hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose e sono stati dunque immunizzati.

I dati regionali

Per quanto riguarda il dato complessivo regionale, sono 1.761.641 le dosi somministrate in Campania; una percentuale del 91,01% sul totale di dosi consegnate (circa 2 milioni).

report vaccini regione campania-3

Cancello ed Arnone, prima dose a tutti gli over 80

L'accelerata sulla campagna vaccinale in provincia di Caserta si è avuta anche grazie agli open day e alle giornate di prevenzione organizzate dall'Asl. Un esempio emblematico arriva da Cancello ed Arnone, dove è stata somministrata la prima dose di vaccino a tutti gli ultraottantenni e a moltissime persone fragili, grazie ad un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale nella giornata del 1° maggio presso il Centro Servizi di via Generale Branco. Soddisfatto l’assessore alla Sanità, Gabriele Di Vuolo, che ha sottolineato come sia stata messa in sicurezza una parte importante dei suoi concittadini: "Il nostro obiettivo era quello di proteggere dal virus la parte più debole dei nostri concittadini e ci siamo riusciti grazie al grande lavoro svolto dai medici e della protezione civile che ha fatto in modo che le operazioni si svolgessero nel rispetto della normativa anti-Covid. Un grazie sentito va al direttore del distretto di Mondragone Severo Stefanelli e ai medici Anna Maria RufinoGiovanni Sciorio, Maddalena Schiavone e Maria Mascara che hanno somministrato le dosi". "Abbiamo compiuto un passo importante - ha aggiunto il sindaco Raffaele Ambrosca - e di questo siamo felici. Il prossimo obiettivo, come abbiamo già avuto modo di annunciare, è quello di organizzare un open day vaccinale nel palatenda per velocizzare quel processo che deve portare a stretto giro all’immunizzazione di tutti i cittadini di Cancello ed Arnone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, superate le 300mila dosi somministrate nel casertano

CasertaNews è in caricamento