rotate-mobile
Attualità Parete

Università al Palazzo Ducale: via libera dal Comune

La giunta ha destinato in comodato d'uso per un anno alcuni locali alla San Paolo Apostolo

Durante i lavori di ristrutturazione del Palazzo Ducale già durante l'amministrazione dell'ex sindaco Raffaele Vitale si era parlato di destinare qualche sala del monumento agli studi universitari. E ora, con il sindaco Gino Pellegrino, sembra che questo 'sogno' dei cittadini e delle due amministrazioni stia diventando finalemente realtà.

Nell'ultima riunione di giunta infatti primo cittadino e assessori (tutti presenti) hanno dato il via libera alla stipula di una convenzione con l'Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo. Il 30 agosto scorso, infatti, dall'Università è giunta in Municipio un'istanza (protocollo 4724) relativa alla possibilità di costituire a Parete un Centro scientifico-culturale di eccellenza che dovesse comprendere un polo universitario con facoltà mirate alle esigenze del territorio, specificatamente agraria e forestali ma anche laboratori di ricerca scientifica.

L'istanza è stata prodotta in seguito ai diversi colloqui intercorsi con il Rettore dell'Università, Monsignor Mauro Contili. La giunta ha quindi deciso di concedere in forma esclusiva in comodato d'uso gratuito un ambiente all'interno del Palazzo ducale oltre di ulteriori ambienti per l'attività estemporanee di lezioni frontali, conferenze, esami ed altro. La convenzione durerà per un anno ma sarà rinnovabile per volontà esplicita delle parti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università al Palazzo Ducale: via libera dal Comune

CasertaNews è in caricamento