rotate-mobile
Attualità

Universiadi, 5 milioni per 3 Comuni ma è corsa contro il tempo per i lavori

Confermati gli interventi a Caserta, Aversa e Mondragone in vista della manifestazione

Quasi 5 milioni e mezzo per gli interventi agli impianti sportivi del casertano in vista delle Universiadi. Ieri a Napoli si è svolto il primo tavolo tecnico a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni, della Regione, con il vicepresidente Fulvio Bonavitacola, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, il presidente della Fisu Oleg Matytsin, il commissario straordinario Gianluca Basile, direttore generale Aru 2019, Lorenzo Lentini, a capo del Cusi, Sergio Roncelli, presidente Coni Campania. 

Nel corso della riunione operativa sono stati confermati i progetti relativi i lavori di miglioramento e riqualificazione degli impianti che ospiteranno la manifestazione in programma dal 3 al 14 luglio 2019. Fissato anche il termine di consegna delle opere, al 31 maggio 2019, con una vera e propria corsa contro il tempo per assegnare le gare e far partire i lavori in tempo.

Per quanto riguarda la città di Caserta i finanziamenti riguarderanno lo Stadio del Nuoto (847mila euro) e 120 giorni per i lavori, piazza Carlo III che ospiterà le finali di tiro con l'arco (250mila euro) e 90 giorni per i lavori, il PalaVignola (500mila euro) e 120 giorni per consegnare i lavori, lo Stadio Pinto (1.453.215 euro). "Palavignola e piazza Carlo III sono già state assegnate la gare e a breve partiranno anche i lavori - fa sapere l'assessore al Patrimonio Alessandro Pontillo che ha partecipato al comitato - Per lo Stadio Pinto, invece, è in via di ultimazione l'assegnazione della gara d'appalto". Ma bisognerà fare in fretta con i lavori che dureranno 180 giorni e quindi si arriverà al limite con il termine ultimo per la consegna. 

Previsti lavori anche al palazzetto dello sport di Mondragone con 90 giorni di durata dei lavori, al PalaJacazzi di Aversa (1 milione 150 mila euro) e 160 giorni per i lavori ed allo stadio Bisceglia di Aversa (1 milione 150mila euro) e 120 giorni per effettuare i lavori. Nel corso della riunione è stato anche affrontata la questione della ricezione alberghiera prevista per la manifestazione con atleti ed ufficiali di gara che saranno distribuiti tra Napoli, Salerno (in 1500 andranno al Campus universitario di Fisciano) e proprio Caserta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi, 5 milioni per 3 Comuni ma è corsa contro il tempo per i lavori

CasertaNews è in caricamento