rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Il senso di umanità dei carabinieri al centro del calendario storico | LE FOTO

Presentata l'edizione 2020 con le narrazioni di Margaret Mazzantini e le illustrazioni di Mimmo Palladino

E' stato presentato al Comando Provinciale di via Laviano a Caserta il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri edizione 2020. 

Quest'anno il calendario, che vede le rappresentazioni di Mimmo Palladino, si impreziosisce con una parte narrativa scritta da Margaret Mazzantini capace di incidere, "con la sua scrittura affilata, misurata ed incisiva", la solidarietà, l'umanità, la vicinanza alla gente da parte dei carabinieri.

A Caserta, come da tradizione, la presentazione del Calendario Storico è stata affidata al colonnello Massimo Domenico Pellino che proprio sull'aspetto narrativo ha concentrato il suo intervento. "Si tratta di episodi di cronaca vera che fanno scoprire il senso di umanità proprio del carabiniere - ha detto Pellino - Sono gli stessi dal 1814 e che proiettano i valori dell'Arma verso il futuro ed al tempo stesso li collegano al passato".

Presentazione Calendario Storico Carabinieri 2020

Pellino ha letto alcuni passaggi presenti nelle tavole del calendario. Il caso di un bambino sorpreso a rubare colori e matite per la scuola perché non poteva permetterseli, con i carabinieri che alla fine glieli hanno acquistati, o la vicenda di una giovanissima prostituta, salvata dalle grinfie del suo aguzzino. Storie vere che evidenziano "l'aspetto interiore del carabiniere nel corso delle sue attività quotidiane". 

Valori che ben si sintetizzano nel motto dei militari dell'Arma che operano "nello spirito di aiutare i deboli". "I carabinieri - ha concluso Pellino - operano sempre nel rispetto della legge ma senza perdere di vista il senso umano delle vicende che li vedono impegnati".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il senso di umanità dei carabinieri al centro del calendario storico | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento