rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Conte 'ufficializza' la quarantena fino a Pasquetta. Ma si inizia a parlare di 'fase 2'

Il presidente del consiglio ha firmato decreto: ma l'isolamento predisposto in Campania da De Luca dura un giorno in più. "Siamo nella fase acuta dell'emergenza, non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi"

Il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha firmato il decreto che proroga il ‘lockdown’ al 13 aprile (giorno di Pasquetta), un giorno prima rispetto alla fine della quarantena già allungata la scorsa settimana dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

"Ho firmato il nuovo Dpcm che proroga l'attuale regime delle misure restrittive per l'emergenza Covid-19 fino al 13 aprile - ha affermato il presidente de consiglio dei ministri - Siamo nella fase acuta dell'emergenza, non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi”. "Siamo in stratto contatto col comitato tecnico scientifico il quale ci spiega che stiamo iniziando a vedere gli effetti di quanto abbiamo messo in atto nelle ultime settimane. Ma proprio questa è la ragione per cui proseguire", ha aggiunto il premier. 

"Vi chiediamo un ulteriore sforzo, ma se smettiamo di seguire queste misure gli sforzi fin qui fatti sarebbero vani, quindi pagheremmo un prezzo altissimo: il costo psicologico, quello economico e sociale, e saremmo costretti a ripartire di nuovo - ha aggiunto ancora Conte, che ha poi stigmatizzato chi non segue le misure - C'è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole. Vorrei ricordare che ci sono delle sanzioni severe, multe onerose, non possiamo permetterci che pochi possano danneggiere tutti. Dobbiamo soprattuto rispetto nei confronti di chi rischia, come il personale medico che è più direttamente esposto ai focolai di contagio".

Il dato è che Conte ha iniziato a parlare anche di ‘fase 2’ e ‘fase 3’ dell’emergenza coronavirus."Non posso assicurarvi che dal 14 aprile inizieremo ad allentare le misure. Ma posso dirvi che ci sarà una fase due con un allentamento delle misure attuali, e una fase tre ripristino totale dall'emergenza, della ricostruzione della nostra vita sociale ed economica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Conte 'ufficializza' la quarantena fino a Pasquetta. Ma si inizia a parlare di 'fase 2'

CasertaNews è in caricamento