rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Si presentano come amici di amici e mettono in atto la 'truffa del passaggio'

E' accaduto sia in centro che in periferia: vittime 'preferite' gli anziani

Una nuova truffa ai danni degli anziani: la truffa del passaggio. Potremmo definirla così. In questi giorni si sono verificati più episodi simili. La dinamica è molto simile. Una donna e un uomo o anche solo una donna o solo un uomo, ben vestiti e a bordo di un'autovettura avvicinano anziani che stanno camminando a piedi e dopo essersi presentati come amici di amici o parenti di amici comuni chiedono loro se hanno bisogno di un passaggio. Spesso le vittime che 'preferiscono' sono in possesso di un bastone o comunque hanno difficoltà motorie, camminano lentamente. Qualcuno ci è cascato perchè i truffatori hanno 'indovinato' i nomi di conoscenti comuni. Peccato però perchè se per i truffatori è stata fortuna per gli anziani è stata sfortuna.

Due gli episodi simili accaduti in città, uno in centro e l'altro nel rione Sant'Andrea. Un anziano signore stava facendo ritorno a casa dal cuore della città del Foro quando è stato avvicinato da una donna, ben vestita e a bordo di un'auto di colore rosso. Così ha raccontato l'uomo alla famiglia. La donna si è presentata come parente di alcuni conoscenti comuni e gli ha offerto un passaggio. L'anziano che tra l'altro avrebbe dovuto raggiungere anche la posta per effettuare dei pagamenti si è lasciato accompagnare a casa. Durante il tragitto però la donna gli ha raccontato una storia poco piacevole, gli ha parlato delle difficoltà economiche e prima di farlo scendere è riuscito ad estorcergli una cospicua somma di denaro. Una volta rientrato a casa, l'uomo ha raccontato quanto accaduto alla moglie e ai figli che hanno immediatamente capito che il loro caro era stato vittima di una truffa.

Episodio simile è accaduto pochi giorni dopo nel rione Sant'Andrea. Ad essere avvicinata stavolta è un'anziana donna. Ottantenne. La signora non riesce a fare lunghi tratti e ogni tanto si ferma su una panchina. Avvicinata da un uomo, si è presentato come conoscente del marito e dei figli. La donna che era a conoscenza di quanto accaduto pochi giorni prima all'uomo, gli ha risposto che non aveva bisogno di alcun passaggio. L'uomo ha anche provato ad insistere ma lei, ferma e con tono deciso, gli ha risposto di no e ha minacciato di chiamare le forze dell'ordine. L'uomo si è allontanato subito. 

In città, dunque, oltre alla truffa della ruota bucata c'è quella del passaggio. Insomma c'è da stare attenti sempre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presentano come amici di amici e mettono in atto la 'truffa del passaggio'

CasertaNews è in caricamento