rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

Trovati dopo 75 anni i resti di un militare scomparso in guerra

Una cerimonia per celebrare il ritorno a casa delle spoglie di Pasquale Iorio

Potranno tornare a casa i resti di Pasquale Iorio, dopo anni in cui le sue spoglie erano state date per smarrite. Iorio, nato nel 1921 a Sessa Aurunca, effettivo nel 79° Reggimento fanteria della divisione ‘Pasubio’, venne dichiarato disperso in guerra il 31 dicembre del 1942.  I suoi resti non erano mai stati trovati, fino al 2017, quando avvenne la scoperta grazie ad un’attività di ricerca in Russia svolta dal personale del Ministero della Difesa.

Gli uomini del Commissario Generale per le Onoranze dei Caduti individuarono infatti i resti mortali di tre caduti italiani della seconda guerra mondiale. Tra questi, grazie alla presenza del piastrino di riconoscimento personale, le spoglie di Pasquale Iorio.

Dopo questa scoperta i familiari hanno deciso quindi di seppellire i resti del militare caduto presso il cimitero di Carano di Sessa Aurunca. Una cerimonia civile e religiosa si terrà oggi pomeriggio alle 16:30 presso la frazione Sorbello per celebrare il rientro nel territorio comunale di Iorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati dopo 75 anni i resti di un militare scomparso in guerra

CasertaNews è in caricamento