rotate-mobile
Attualità Grazzanise

"Troppi stranieri in classe": scoppia la polemica prima dell'inizio della scuola

La preside conferma l'assegnazione degli alunni: "Criteri applicati correttamente". Il sindaco: "Siamo per integrazione. Genitori dovrebbero essere contenti"

La preside dell'istituto comprensivo di Grazzanise Roberta Di Iorio va avanti per la propria strada e conferma le assegnazioni degli alunni delle prime elementari del plesso "Don Milani". E' stata questa la conclusione di un iter piuttosto burrascoso durante il quale alcuni genitori avrebbero chiesto l'annullamento del sorteggio per la presenza di "troppi stranieri", molti dei quali provenienti dall'area dell'India, nelle classi dei propri figli. 

Una richiesta che aveva spinto la dirigente prima a sospendere il provvedimento di assegnazione per presunti "vizi procedurali" e successivamente a confermare le nuove classi in seguito alla verifica che "nella formazione delle classi I della Scuola Primaria del Plesso “Don Milani” sono stati correttamente applicati i criteri deliberati dagli organi collegiali". Insomma, tutto regolare. 

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Grazzanise Enrico Petrella, felice della positiva conclusione della vicenda. "Siamo per l'integrazione piena di queste persone che rappresentano il 10% della nostra comunità - dichiara a Casertanews - Gli stranieri presenti sul territorio svolgono un ruolo fondamentale per l'economia del territorio essendo impegnati per la stragrande maggioranza negli allevamemti bufalini. Inoltre, si sono sempre comportati bene dimostrando la volontà di integrarsi nel tessuto sociale di Grazzanise. Sono contento che il sorteggio delle classi sia stato confermato - conclude - Se avessi un figlio piccolo mi farebbe piacere se avesse compagni di classe di diverse culture. E' un'occasione importante per la crescita culturale di tutti".  

Insomma, caso chiuso. La scuola può iniziare per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi stranieri in classe": scoppia la polemica prima dell'inizio della scuola

CasertaNews è in caricamento