rotate-mobile
Attualità San Nicola la Strada

"L'amministrazione del sindaco Marotta ha fallito sulla trasparenza"

Il duro attacco del coordinamento cittadino di Forza Italia

"Il sindaco Vito Marotta e la sua maggioranza hanno fallito miseramente su legalità e trasparenza. Il Comune doveva diventare una 'casa di vetro', accessibile a tutti i cittadini, ed invece così non è stato". A sottolinearlo in una nota è il coordinamento di Forza Italia di San Nicola la Strada, guidato da Francesco Basile

"La mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini si è palesata in maniera inesorabile durante tutta la consiliatura ma ancor di più in questo ultimo periodo - continua nella nota il gruppo di Forza Italia - Ciò si evidenzia in maniera chiara in questi giorni, con la mancata pubblicazione di alcune delibere di giunta e di consiglio, le determine del sindaco o dirigenziali e le ordinanze, ma non è la prima volta. Le ordinanze sindacali 20, 21, 22 inerenti la questione delle persone poste in isolamento fiduciario, hanno generato allarmismo e confusione tra i cittadini, proprio a causa della mancanza di trasparenza di questa amministrazione, oltre al concetto di sorveglianza che evidentemente il sindaco non conosce. Riteniamo che questa sia una grave inadempienza poiché la legge 69 del 18 giugno 2009 riconosce l’effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti pubblici sui propri siti informatici. La conseguenza potrebbe quindi essere, secondo noi, che tutti gli atti che sono stati pubblicati con il vecchio albo pretorio cartaceo non hanno alcuna validità legale. Da qui, la nullità insanabile con conseguenze inimmaginabili".

"Questa però è solo la punta dell’iceberg che riguarda la mancata trasparenza del sindaco e della sua maggioranza. Potremmo citare altri casi simili verificatesi durante tutta la cosiliatura - agiungono i forzisti - Per noi la trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono circolare in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione. La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri cittadini, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa. Ed è questo l’obiettivo di Forza Italia. Porre il cittadino al centro della vita amministrativa locale. Fare cioè quello che il sindaco Marotta non è riuscito a fare in questi 5 anni. In tale ottica, Forza Italia si farà promotrice di una politica in grado di ottimizzare forme di comunicazione capaci di interagire con la comunità tramite percorsi di confronto con i cittadini e attraverso il consolidamento delle consulte e attraverso periodiche assemblee pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'amministrazione del sindaco Marotta ha fallito sulla trasparenza"

CasertaNews è in caricamento