rotate-mobile
Attualità

La Regione vuole 'scippare' a Caserta la collezione Terrae Motus per le Universiadi

Il governatore De Luca vuole portare, dalla Reggia a Napoli, l'esposizione voluta da Lucio Amelio dopo il terremoto dell'Irpinia

L’ennesimo scippo a Caserta, e questa volta non parliamo di un caso di cronaca. Perché nel mirino del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, gran promotore della Universiadi 2019, è finita la collezione ‘Terrae Motus’ ospitata nella Reggia di Caserta.

Il presidente della Regione, dalla sua tribuna preferita di ‘Lira Tv’, ha spiegato nei giorni scorsi come “si sta ragionando per portare la collezione Terrae Motus da Caserta e Napoli”. Uno scippo in piena regola, che al momento è stato accolto da un silenzio preoccupante da parte delle ‘autorità’ che più di tutte dovrebbero far sentire la propria voce: il sindaco di Caserta Carlo Marino, esponente Pd come De Luca, e il direttore della Reggia Mauro Felicori, ‘custode’ della collezione.

Il gallerista d’arte napoletano Lucio Amelio, scomparso nel 1994, l’aveva donata nel suo testamento alla Reggia, che ha l’onore di conservare l’unica collezione al mondo monotematica che rappresenta l’arte contemporanea degli anni ’80. Un progetto nato dopo il terremoto che sconvolse l’Irpinia nel 23 novembre del 1980, tragedia che spinse Amelio a contattare numerosi grandi artisti internazionali che crearono le opere d’arte per evidenziare gli effetti del terremoto e il contributo che la stessa arte può dare alla ricostruzione.

Certo è che, in attesa del definitivo riallestimento del 2019, quando scadrà anche il mandato di Felicori, qualcosa va fatto per ridare dignità all’esposizione. Dal 2016 ‘Terrae Motus’ si trova negli appartamenti occupati un tempo dall’aereonautica e dalla scuola della pubblica amministrazione, in uno stato di semi-abbandono denunciato da tempo da esperti del settore e intellettuali. Una situazione che ha permesso un mese fa a qualche incivile di sottrarre senza alcuna difficoltà due parti all’installazione di Boltanski esposta nella collezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione vuole 'scippare' a Caserta la collezione Terrae Motus per le Universiadi

CasertaNews è in caricamento