rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Comando vigili, rebus sulla nuova sede. Per piazza Padre Pio c’è la ‘time-line’

La polizia municipale potrebbe finire nell’ex sede del tribunale, ma non c’è l’ok del ministero

Entro la fine dell’anno, in un modo o nell’altro, il comando della polizia municipale di Caserta dovrà cambiare sede. E’ quanto emerso nel corso del consiglio comunale di lunedì a seguito di un’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Mimmo Guida e Donato Tenga. Il comando è attualmente ubicato nell’ex area Saint Gobain, dove però il Comune paga un fitto annuale di 350mila euro, troppi per un Ente che ha dovuto dichiarare due dissesti finanziari in sette anni e considerando che ci sono altre strutture libere, come quella dell’ex consultorio di viale Beneduce, dove Tenga e Guida propongono di trasferire i vigili urbani.

“E’ un’ipotesi che vagliamo ancora - ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino - anche se stiamo valutando la possibilità di avere una parte della sede del tribunale in via Graefer, dove traslocherà il Giudice di Pace. Attendiamo una risposta dal Ministero della Giustizia, anche perché in questo caso non ci sarebbe bisogno neanche di effettuare dei lavori. Se non arriverà il via libera, il comando dei vigili passerà in viale Beneduce, ma dovremo mettere i soldi in bilancio per la ristrutturazione”.

Entro metà 2019, inoltre, dovrebbe essere portato a compimento anche il progetto di Piazza Padre Pio. Lo ha confermato il vice sindaco Franco De Michele in risposta ad una interrogazione della consigliera comunale Emilianna Credentino che ha sottolineato nel suo intervento come, al momento, “una delle poche aree verdi con giochi per i bambini sia molto pericolosa, con grate alzate, fili elettrici scoperti e la presenza di topi”. “Stiamo attendendo il via libera della Regione Campania per il finanziamento ma siamo convinti che entro i primi sei mesi del 2019 i lavori saranno effettuati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando vigili, rebus sulla nuova sede. Per piazza Padre Pio c’è la ‘time-line’

CasertaNews è in caricamento