rotate-mobile
Attualità

Scuola, De Luca vuole screening di massa prima del rientro in classe

In arrivo 350mila test antigenici entro il fine settimana

In arrivo 350mila test antigenici in Campania per poter fare uno screening a tappeto in vista del ritorno in classe degli studenti. E’ quanto ufficializza la Regione in una nota in cui spiega che “in relazione al programmato ritorno in presenza nelle scuole, compatibilmente con la situazione epidemiologica, la Regione Campania ha chiesto e ottenuto l'invio di 350.000 test antigenici, che arriveranno alla fine di questa settimana. In tempi brevi sarà definito un programma di screening a tappeto per il personale scolastico, e anche per i lavoratori del trasporto pubblico", fa sapere in una nota la Regione Campania.

Oggi la scuola è ripresa ancora con la Didattica a distanza, mentre da lunedì dovrebbero tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi prime e seconde della Primaria.  Le altre tre classi della scuola primaria vedranno le loro lezioni in presenza sospese dal 7 al 17 gennaio 2021. Torneranno quindi in aula una settimana dopo gli alunni più piccoli, ovvero lunedì 18 gennaio. Dal 7 gennaio e fino al 24, restano sospese le attività didattiche in presenza della scuola secondaria di primo e secondo grado, dei laboratori scolastici e le attività in presenza di formazione, anche diversa da quella scolastica. Quindi dalle medie in su si riparte lunedì 25 gennaio.

Resta consentito ai sindaci, “sulla base di situazioni di peculiare criticità accertate con riferimento ai territori di competenza, l'adozione di provvedimenti di sospensione delle attivita in presenza di altre misure eventualmente necessari. Resta demandata ai dirigenti scolastici la verifica delle ulteriori condizioni, anche relative al personale in servizio, per l'esercizio in sicurezza dell'attività didattica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, De Luca vuole screening di massa prima del rientro in classe

CasertaNews è in caricamento