rotate-mobile
Attualità Cesa

Terreni puliti per evitare incendi, vigili a ‘caccia’ dei trasgressori

Il sindaco Guida: “Già dal 2019 sul nostro territorio vige questo obbligo, introdotto con una ordinanza”

Pulire le aree ed i terreni incolti per evitare il rischio di incendi: è questo l’invito, formulato in questi giorni, dall’amministrazione comunale di Cesa ai proprietari terrieri.

L’abbandono e l’incuria da parte dei privati degli appezzamenti di terreno, posti sia all’interno che all’esterno del centro urbano, comporta il proliferare di vegetazione, rovi e sterpaglia. Tale situazione facilita la propagazione di vegetazione infestante, favorisce la proliferazione di animali pericolosi per la salute pubblica ed in particolare topi, rettili, oltre che di insetti nocivi o fastidiosi (zanzare, mosche ecc.).

Tale situazione può nascondere o rendere poco visibile la segnaletica stradale, la pubblica illuminazione o restringere la carreggiata. Le elevate temperature estive possono essere causa predominante di incendi che possono estendersi in attigue aree cespugliate o arborate, o anche su terreni normalmente coltivati, nonché in eventuali strutture, infrastrutture ed abitazioni poste in prossimità delle già menzionate aree.

“Già dal 2019 – ricorda il sindaco Enzo Guida – sul nostro territorio vige questo obbligo, introdotto con una ordinanza”. “Ma in questi giorni abbiamo chiesto alla polizia municipale – aggiunge l’assessore all’Ambiente Alfonso Marrandino – di effettuare una verifica sul territorio dei tanti terreni non curati e di diffidare, in modo formale, i proprietari al rispetto dell’ordinanza. In caso di inottemperanza provvederemo ad elevare le dovute sanzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreni puliti per evitare incendi, vigili a ‘caccia’ dei trasgressori

CasertaNews è in caricamento