rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Orta di Atella

Progetto Epica, Russo: "Medici di base in prima linea nella Terra dei Fuochi"

Il manager dell'Asl anticipa il programma per il monitoraggio e la prevenzione delle malattie oncologiche

L'emergenza Covid ma anche il programma "Epica" per il monitoraggio delle malattie oncologiche nella Terra dei Fuochi. Sono questi i temi finiti al centro di un incontro tra il direttore generale dell'Asl Ferdinando Russo ed i sindaci dei Comuni Atellani, svolto presso la sala consiliare di Orta di Atella.

Alla tavola rotonda, oltre a Russo hanno preso parte il direttore del Distretto 18 Luigi Caterino, il sindaco di Orta di Atella Vincenzo Gaudino, il comandante della polizia locale Pasquale Pugliese, il Segretario Generale Elisabetta Ferrara, il senatore Fabio Di Micco ed i sindaci dei Comuni di Carinaro, Casaluce, Cesa, Gricignano, Orta di Atella, Sant'Arpino, Succivo e Teverola. L’apertura dei lavori è stata affidata al primo cittadino di Orta di Atella Gaudino che ha ringraziato il manager Russo per il prezioso contributo e tutti gli intervenuti, rimarcando l’importanza del lavoro di squadra e proponendo una campagna di sensibilizzazione tra i comuni atellani.

L’analisi dei dati è stata effettuata dal Direttore Generale dell'Asl che ha invitato tutti a non abbassare la guardia ed a porre in essere tutte le azioni atte a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Il direttore ha inoltre anticipato che attraverso il coinvolgimento dei medici di base vorrebbe avviare il progetto "Epica", consistente nel monitoraggio dei malati oncologici nella Terra dei Fuochi. Tante le idee sviluppate nell’incontro, come una comune campagna di sensibilizzazione tra i comuni atellani, un maggiore controllo per coloro che accedono nella casa comunale, una più efficiente vigilanza nei punti di aggregazione delle città, un monitoraggio continuo e costante del fenomeno.

A chiudere i lavori il senatore Fabio Di Micco che, congratulandosi per l’iniziativa e ringraziando il Direttore Generale per la disponibilità, si è reso disponibile a rappresentare le iniziative dell’area atellana a livello nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Epica, Russo: "Medici di base in prima linea nella Terra dei Fuochi"

CasertaNews è in caricamento