rotate-mobile
Attualità Aversa

Terra dei Fuochi, 15 Comuni casertani inseriti nel Cis

Buompane: "Tale inserimento favorirà interventi di recupero e riqualificazione"

"Accolgo con favore la buona notizia che dopo le segnalazioni mie, di altri colleghi del M5S e dei sindaci, e la mia interlocuzione con il collega Paolo Russo, consigliere politico del ministro Mara Carfagna, si è provveduto a procedere all'inserimento dei seguenti comuni nell'area Cis "Terra dei Fuochi": Aversa, Brusciano, Cancello ed Arnone, Capodrise, Cardito, Casalnuovo, Casapesenna, Castel di Cisterna, Cesa, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grazzanise, Lusciano, Parete, Recale, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, Sant'Antimo, Sant'Arpino, Scisciano, Trentola Ducenta". Lo dichiara in una nota il deputato casertano del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Buompane, già vice presidente della commissione bilancio della Camera dei Deputati.

"L'inserimento dei suddetti comuni nel Cis favorirà interventi di recupero e riqualificazione della Terra dei Fuochi. "Si invitano pertanto - prosegue il deputato - anche i sindaci di questi comuni a presentare le proprie proposte progettuali, come da avviso pervenuto, entro il 15 ottobre. È un buon risultato l'inserimento di questi comuni nel Cis "Terra dei Fuochi", iniziativa che si muove nel solco degli investimenti e del recupero. Ma ci auguriamo - spiega Buompane - che presto il dicastero competente, il Mite, si occupi del fenomeno “Terra dei Fuochi” in chiave ambientale di contrasto all’inquinamento e di salvaguardia della salute dei nostri cittadini; problema fin troppo spesso trattato come un tema in secondo piano".

"È il Mite, infatti - segnala il deputato - che per competenza, deve agire in raccordo con il Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e porre con urgenza delle soluzioni concrete all'annoso scempio ambientale che ancora oggi purtroppo si perpetua. In questa direzione va l’interrogazione a mia prima firma depositata alla quale seguiranno altre iniziative", conclude il parlamentare pentastellato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, 15 Comuni casertani inseriti nel Cis

CasertaNews è in caricamento