rotate-mobile
Attualità Villa Literno

Arrivano 40 telecamere contro furti e roghi nella Terra dei Fuochi

Saranno posizionate nelle zone periferiche e nei pressi delle scuole

Videosorveglianza per fronteggiare l'inciviltà. L'amministrazione comunale di Villa Literno ha avviato l'iter che porterà in città ben 40 telecamere di sorveglianza. Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno, dal costo di 600mila euro, per garantire maggiore sicurezza in un territorio difficile che ha subito, per anni, il predominio della criminalità organizzata che è alle prese, ancora oggi, con numerosi reati ambientali. Un progetto che ha visto in prima linea l'assessore ai Lavori pubblici Carloantonio Falcone.

"Un'area - ha sottolineato il delegato - che adesso beneficerà di un impianto nuovo di zecca, con 40 occhi elettronici dotati di infrarossi che meglio sorveglieranno la città e che potranno garantire ai liternesi maggiore tranquillità. Sono partite ieri le prime operazioni del progetto. A breve inizieranno i lavori per quella che sarà la centrale operativa, successivamente saranno poi installati i pali e le telecamere. E' previsto un centro di controllo che sarà affidato alla polizia municipale, che è stata rafforzata nei mesi scorsi con l'arrivo di tre nuove unità, avendo contato per anni solo la figura del comandante. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di coinvolgere anche i carabinieri della locale stazione per garantire un controllo maggiore e una capacità di intervento più rapida".

Falcone poi evidenzia: "Lo scopo delle 40 nuove telecamere sarà quello di garantire un maggiore controllo del territorio in termini di sicurezza e quindi di contrasto alla criminalità di ogni genere, di sorvegliare le scuole, di monitorare l’abbandono dei rifiuti, soprattutto nelle zone periferiche, ma anche di dare uno sprint necessario al contrasto alla terra dei fuochi, un fenomeno che purtroppo, a Villa Literno, dilaga e che con un repellente come la videosorveglianza potrà essere meglio combattuto. Le operazioni di installazione saranno completate entro qualche mese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano 40 telecamere contro furti e roghi nella Terra dei Fuochi

CasertaNews è in caricamento