rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità Vitulazio

Un impianto di videosorveglianza contro lo sversamento di rifiuti

L'obiettivo è punire anche chi deposita i sacchetti fuori orario o non rispettando il calendario

Le telecamere nel centro abitato e nelle periferie, con l’installazione di circuiti per la videosorveglianza. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Raffaele Russo che già a dicembre 2022, con deliberazione numero 126 del 29 dicembre 2022, aveva approvato il progetto definitivo di videosorveglianza finalizzata al controllo capillare di tutto il territorio.

Le telecamere serviranno per un’azione di contrasto ai fenomeni di sversamenti illeciti (conferimenti fuori orario o fuori giorno), soprattutto in alcune zone del centro dove si verificano depositi di rifiuti completamente in contrasto con il calendario prefissato. Gli occhi elettronici andranno quindi ad individuare eventuali autori di reati ovvero a sanzionare tutti i comportamenti scorretti. Si punta a realizzare un sistema di videosorveglianza del territorio per la sicurezza del patrimonio pubblico e privato basato su una tecnologia digitale che prevede l’installazione di telecamere nelle zone nevralgiche e strategiche.

“La nostra amministrazione comunale ha, ancora una volta, presentato richiesta di finanziamento, questa volta per la copertura finanziaria di un impianto di videosorveglianza. Molti sono stati i finanziamenti individuati e conquistati e di questo siamo lieti, perché premiano la valenza della progettazione. La Giunta Municipale ha approvato un articolato progetto di videosorveglianza che tiene conto delle esigenze delle aree rurali confinanti con il territorio urbano, definendo concretamente gli interventi de mettere in campo incidendo su specifici contesti territoriali. La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria è tra gli obbiettivi prioritariamente perseguiti attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Non di meno saranno sanzionati quanti, residenti e non, pongono in essere comportamenti non civili che minano il decoro del nostro paese ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un impianto di videosorveglianza contro lo sversamento di rifiuti

CasertaNews è in caricamento