rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

E' ufficiale: il teatro della legalità intitolato a Pina Cipriani

La giunta approva la delibera per la cugina di don Peppe Diana

Ora è anche ufficiale: il ‘Teatro della Legalità’ sarà intitolato a Pina Cipriani, cugina del mai dimenticato parroco anticamorra Don Peppe Diana. Già a luglio, in occasione del primo consiglio comunale del secondo mandato dal sindaco Renato Franco Natale, era stata approvata all’unanimità, da maggioranza e opposizione, che il teatro fosse intitolata all’artista di Casal di Principe, e ora è arrivato anche il sì definitivo della giunta.

Per il sindaco Natale infatti l’intitolazione è ‘necessaria’ per il “forte legame affettivo e sentimentale che l’artista ha sempre rivendicato con Casal di Principe, sua città natale”. La storia di Pina Cipriani nasce infatti a Casal di Principe. L'attrice era cugina del mai dimenticato Don Peppe Diana.

Pina Cipriani insieme al marito Franco Nico fondò, nel 1972, il teatro Sancarluccio, lo storico teatro di Chiaia che ospitò attori del calibro di Massimo Troisi e Roberto Benigni. Regina degli anni Settanta con il gruppo “Bentornato mandolino”, cantò in Francia, Germania e Turchia. E' stata anche protagonista dello spettacolo Antonio De Curtis in arte Totò, replicato in Italia, al Festival di La Rochelle ad Avignone e al festival del Teatro Europeo di Grenoble

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: il teatro della legalità intitolato a Pina Cipriani

CasertaNews è in caricamento