rotate-mobile
Attualità

Aggiudicata la gara per la gestione del Teatro Comunale

L'affidamento triennale torna a Teatro Pubblico Campano dopo la revoca ad Areni

Una giravolta su sé stessi per tornare al punto di partenza. Il Comune di Caserta affida la gestione del teatro Comunale "Parravano" a "Teatro Pubblico Campano", cioè l'organizzazione che ha gestito la struttura fino allo scorso anno.

Era il mese di marzo quando l'Ente di Palazzo Castropignano aveva deciso di non rinnovare la concessione a Teatro Pubblico Campano ed indire un concorso di idee per la gestione "in house" della struttura. Concorso di idee che era stato vinto a Nunzio Areni ma poi fu la stessa giunta ad annullare tutto per "mancanza di copertura economica". Per questo è stata indetta una gara per un partenariato pubblico-privato per la gestione del Comunale.

E la gara è stata aggiudicata, in via provvisoria, a “Teatro Pubblico Campano”, cioè quelli che c'erano prima, la cui offerta è stata valutata positivamente dalla Commissione esaminatrice. Il progetto artistico triennale presentato si basa su quattro direttive denominate Il Grande Teatro, la Stagione Red, il Teatro Civile, Il Teatro Scuola, con uno spazio significativo all’interno di questi segmenti dedicato alla danza e alla musica.

Per la Stagione teatrale 2018/19, affidata alla direzione artistica di Maurizio Scaparro, regista di fama nazionale e internazionale, si prevedono spettacoli di qualità a partire dal teatro di prosa con, tra glia altri, artisti del calibro di Leo Gullotta, Giulio Scarpati, Luigi lo Cascio e Sergio Rubini, fino alle commedie di Vincenzo Salemme, Biagio Izzo, Carlo Buccirosso.

Spazio poi al “Teatro Civile” con gli spettacoli di Giuseppe Battiston, Ennio Fantastichini e Iaia Forte, solo per citarne alcuni e ad “Eventi straordinari”, come la Calata dei pastori di Peppe Barra, il Balletto Flamenco Espanol, Lo Schiaccianoci del Classical Russian Ballett.

Ma il progetto prevede anche spettacoli destinati alle fasce giovanili in età prescolare e scolare, fino ai ragazzi delle scuole di primo e secondo grado, grazie a compagnie specializzate nel settore come La Mansarda – Il Teatro dell’Orco. Previsti infine laboratori teatrali e la nascita di un vero e proprio caffè letterario, servito da una biblioteca messa a disposizione del pubblico e dei cittadini che intendono frequentare il teatro anche in orari diversi da quelli riservati agli spettacoli.

Nei prossimi giorni, conclusa la procedura amministrativa di affidamento, la stagione teatrale sarà ufficialmente presentata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicata la gara per la gestione del Teatro Comunale

CasertaNews è in caricamento