Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Frignano

L'opposizione insorge sui nuovi aumenti delle tasse disposti dalla giunta

Alidorante, Simonelli e Mastroianni lanciano accuse: "Nascosta verità sul dissesto"

L'opposizione consiliare di Frignano contesta gli aumenti delle tasse disposti dalla giunta guidata dal sindaco Lucio Santarpia. Nel mirino dei consiglieri di minoranza - Giovanna Alidorante, Vincenzo Mastroianni e Aldo Simonelli - i provvedimenti con i quali vengono previsti altri aumenti di tasse, tra cui il canone per le pubbliche affissioni, il costo della fiera settimanale, gli oneri per il rilascio di copie di atti e documenti amministrativi e le tariffe relative al diritto di istruttoria Suap.

Da mesi i consiglieri contestano tutti gli effetti che l'amministrazione Santarpia sta nascondendo ai cittadini riguardo l'impatto del dissesto finanziario. "Dopo gli aumenti esagerati degli oneri di urbanizzazione, ora dobbiamo fare i conti anche con l'aumento delle tasse per le pubbliche affissioni, i mercati, le copie di atti e documenti e le tariffe d'istruttoria Suap", affermano i consiglieri. Per i consiglieri "questa giunta e il suo sindaco mentono, sapendo di mentire. Hanno mentito così tanto che ora non riescono più a nascondere un naso che si allunga sempre di più, proporzionalmente agli aumenti che stanno imponendo".

I consiglieri si affidano alla fantasia della favola di Pinocchio per auspicare un futuro diverso per la comunità, collegando gli avvenimenti anche all’imminente sentenza che attende il sindaco Santarpia, sul quale pende ancora la spada di Damocle dell'incompatibilità. "Sarebbe come una balena, che potrebbe presto fagocitarlo, lasciando la restante amministrazione in balia delle onde. Ma in questo caso è inutile sperare nell’avvento di una fata turchina che possa trasformare questa maggioranza in qualcosa di diverso da ciò che davvero sono, sotto l’aspetto politico: delle teste di legno". Una conclusione amara per una favola che si spera possa avere un lieto fine, come quella famoso del burattino di legno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione insorge sui nuovi aumenti delle tasse disposti dalla giunta
CasertaNews è in caricamento