rotate-mobile
Attualità

Tassa sui rifiuti, 'limiti' alle agevolazioni. "Regolamento disastroso"

L'ex sindaco Del Gaudio all'attacco: "Serve subito fare una modifica, ecco perché"

"Nell'esaminare il regolamento di disciplina della tassa sui rifiuti emerge che, in modo incomprensibile, sia stato modificato,con delibera 47 del 30 giugno 2021 (prima amministrazione Marino), a totale danno dei cittadini ed in particolare dei cittadini meno abbienti. Da quest'anno per godere di determinate agevolazioni il cittadino dovrà ogni anno rinnovare le proprie richieste, e lo dovrà fare quasi sempre entro il 28 febbraio". A denunciarlo è il consigliere comunale di opposizione di Caserta, nonché ex sindaco, Pio Del Gaudio

"Non un manifesto, non una comunicazione. Ad oggi migliaia di cittadini inconsapevoli perderanno il diritto alle agevolazioni delle quali hanno sempre usufruito. Mi riferisco in particolare all'unico occupante dell'abitazione, alle persone anziane, che per fruire della riduzione del 30% avrebbero dovuto comunicare la propria situazione entro lo scorso 28 febbraio (termine già scaduto per l’anno in corso)".

Il consigliere si riferisce alla "riduzione del 50% per i meno abbienti sulla base di un Isee inferiore a determinati limiti; alla riduzione dal 20% al 60% per uso discontinuo della propria abitazione; alla riduzione dell'80% per la distanza dai punti di raccolta dei rifiuti; alla esenzione totale della Tari per gli ultra 65enni in possesso di pensione sociale e che vivono in immobili sotto i 50 metri quadrati. Tutti questi concittadini dal 2022, se non hanno fatto la domandina di esenzione o riduzione, perderanno in automatico queste agevolazioni".

E quindi ecco la proposta: "Porterò in Commissione Bilancio l'immediata modifica di questo disastroso regolamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa sui rifiuti, 'limiti' alle agevolazioni. "Regolamento disastroso"

CasertaNews è in caricamento