rotate-mobile
Attualità

La giunta proroga i termini delle agevolazioni per la tassa sui rifiuti, Del Gaudio soddisfatto

Ora c'è tempo fino al 15 aprile per presentare le richieste

Le agevolazioni ed esenzioni per la TARI potranno essere richieste dai contribuenti fino al prossimo 15 aprile. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Programmazione finanziaria ed Entrate comunali, Gerardina Martino, “per dare la possibilità ai Caf cittadini - si legge nel provvedimento - di poter evadere le richieste dei propri assistiti, nel rispetto dei protocolli Covid, allargando quanto più possibile la platea degli agevolati ai sensi del vigente regolamento comunale”.

L'assessora Martino ha poi aggiunto: “La delibera che abbiamo approvato e che nei prossimi giorni sarà portata in consiglio comunale proroga di fatto la precedente scadenza fissata al 28 febbraio per la richiesta di agevolazione, riduzione ed esenzione della tassa sui rifiuti. Ci è sembrato giusto accogliere le numerose richieste dei cittadini e dei centri di assistenza fiscale in quanto, a causa del sovrapporsi di scadenze fiscali, assistenziali e previdenziali e considerata la necessità di evitare sovraffollamenti, molti contribuenti non erano riusciti a presentare l’istanza in tempo utile”.

Sull'approvazione della delibera di giunta così il consigliere di minoranza Pio Del Gaudio: "Esprimo profonda soddisfazione per la delbera 64 del 15 aprile 2022​ con la​ quale la Giunta comunale ha proposto al consiglio comunale di​ prorogare la scadenza delle​ domande relative alle​ esenzioni ed agevolazioni Tari 2002 al 15 aprile.​ E' un atto di buon senso e di​ giustizia ed equità resosi necessario a causa del perdurare della crisi pandemica e dell'emergenza economica. La precedente scadenza del 28​ febbraio era sfuggita alla maggioranza dei casertani".

E poi aggiunge: "Moltissime famiglie, soprattutto le meno abbienti,​ avrebbero perso ingiustamente il diritto alle esenzioni o riduzioni. Ringrazio l'assessore​ al bilancio e tributi Martino, ed in particolare tutti i consiglieri​ componenti della Commissione Bilancio ed il presidente Iannucci, che con serietà e serenità​ hanno valorizzato il lavoro del sottoscritto​ mettendo da parte le​ appartenenze politiche e condividendo il disagio​ diffuso​ che la precedente scadenza avrebbe determinato. La crisi che stiamo vivendo, acuita dagli eventi bellici, va affrontata con determinazione e coesione. La delibera in questione ne è un esempio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta proroga i termini delle agevolazioni per la tassa sui rifiuti, Del Gaudio soddisfatto

CasertaNews è in caricamento