rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Pietramelara

Una targa in classe in memoria dello storico bidello scomparso

L'amministrazione ricorda Vincenzo Pagliaro pilastro delle elementari di Pietramelara

La giunta comunale di Pietamelara ha deciso di conferire una onorificenza post mortem a una figura storica: Vincenzo Pagliaro, deceduto la settimana scorsa.

Il Comune intende conferire, post mortem, al bidello storico, più longevo e amato della scuola elementare di Pietramelara, un attestato di riconoscenza al quale seguirà l’apposizione di una targa in memoria in una delle aule della scuola elementare. Deceduto all’età di 93 anni Vincenzo, affettuosamente considerato dai bambini di tantissime generazioni come un secondo papà, è stato il vero custode non solo degli ambienti scolastici ma di tante piccole vicende, dispute tra bimbi oltre che consolatore di piccoli malanni, prontamente alleviati con una camomilla preparata dalla cara moglie, la compianta signora Vincenza.

Vincenzo è stato un collaboratore scolastico onesto, attento e amico di tanti insegnanti, con i quali ha lavorato e collaborato per moltissimi anni. Ha visto passare nella sua scuola “Pasquale Onorato” di via Marconi bambini di tantissime generazioni i quali, diventati adulti lo hanno sempre rispettato e riempito di tanto affetto. La gentilezza con la quale Vincenzo si relazionava con tutti era proverbiale. Un uomo di vecchio stampo, cordiale, attento, buono e molto rispettoso dei ruoli assegnati nell’ambiente scolastico e istituzionale. Vincenzo ha improntato la sua vita al rispetto del prossimo, contribuendo alla costruzione del tessuto sociale della comunità pietramelarese.

L’atto di formale riconoscenza deciso dalla Giunta rinnova il ricordo di Vincenzo e dei valori di correttezza legati al lavoro e al sacrificio, che hanno sempre distinto un uomo buono e dai sani principi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa in classe in memoria dello storico bidello scomparso

CasertaNews è in caricamento