rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Odissea mensa, il Tar fa saltare l’appalto

I giudici hanno accolto il ricorso della EP annullando gli atti del Comune

Tutto da rifare per il Comune di Mondragone. I giudici dell’Ottava Sezione del Tar della Campania hanno infatti annullato la determina del settembre scorso dell’Ente di nomina della commissione di gara per la scelta della società che doveva occuparsi del servizio di refezione scolastica, annullando così tutti gli atti e la successiva aggiudicazione.

Una decisione frutto del ricorso presentato dalla EP SpA, società capogruppo del raggruppamento di imprese composto assieme alla ‘Ristorante Er Più srl’, contro Comune e centrale di committenza Asmel per l’annullamento della determina con cui il Comune ha nominato la commissione di gara costituita da professionisti sorteggiati dall’Asmel.

Un ricorso accolto dai giudici amministrativi dell’Ottava Sezione (presidente Francesco Gaudieri), che di fatto fa sì che il Comune si ritrovi senza una ditta per il servizio di refezione nelle mense scolastiche. 

Una vera e propria odissea quella del servizio mensa: l’appalto era stato assegnato nel novembre scorso alla GFI Food, ma dopo un solo mese ecco arrivare la revoca da parte del Comune con l’affidamento proprio alla EP SpA, giunta al secondo posto nella gara gestita dall’Asmel. La EP SpA contestava infatti i tre membri della commissione Asmel non avevano adeguate competenze tecniche trattandosi di un ingegnere, di un funzionario e di un geometra, in violazione di una legge speciale in materia di appalti che invece fa leva sulla specifica competenza settoriale perchè una commissione di gara venga a comporsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odissea mensa, il Tar fa saltare l’appalto

CasertaNews è in caricamento