rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Gira l'Italia a piedi contro la sclerosi multipla, Marco fa tappa a Caserta

Il volontario dell'Aism sta compiendo un viaggio lungo 6mila chilometri per sensibilizzare istituzioni e cittadini

Zaino in spalla per un viaggio lungo 259 giorni, attraverso 18 regioni e percorrendo circa 6.000 chilometri per un solo obiettivo: sensibilizzare e far ‘scoprire’ cos’è la sclerosi multipla. È l’obiettivo di Marco Togni, “Osky” per gli amici, volontario della Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). 

Ingegnere di 36 anni con la passione per il trekking, domenica 17 marzo è partito dal cantiere del Ponte Morandi di Genova – crollato il 14 agosto 2018 - per un viaggio a piedi di 259 giorni e circa 6.000 chilometri. Ritornerà nel capoluogo ligure il prossimo 30 novembre, dopo aver attraversato 18 regioni.

Togni sarà a Caserta mercoledì 22 maggio, per una tappa in Terra di lavoro per coinvolgere istituzioni e cittadini nella battaglia contro questa malattia, ma per discutere anche di diritti e di inclusione sociale, contro ogni forma di discriminazione.

“Fare questo viaggio - ha detto Marco Togni al momento della partenza -  è un mio vecchio sogno rimasto a lungo nel cassetto; avevo la voglia di dedicarmi ad Aism a tempo pieno, dedicando un anno della mia vita come volontario, ma svolgendo un impegno non in una sola sezione, ma in tutte e cento le sezioni di Aism in Italia, parlando con i suoi tanti volontari, conoscendo le persone con sclerosi multipla che rappresentano Aism”.

“Mi impegnerò a far capire a tutti, che la sclerosi multipla non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria emergenza per le persone e per la società. Porterò con me anche la carta dei diritti delle persone con SM là dove ancora non è stata firmata, là dove non si conosce. Perché è giusto far capire i diritti delle persone dall’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gira l'Italia a piedi contro la sclerosi multipla, Marco fa tappa a Caserta

CasertaNews è in caricamento