rotate-mobile
Attualità Arienzo

Tamponi gratuiti in vista della riapertura delle scuole

Due le categorie che potranno accedere al tampone

Al via la nuova iniziativa dell’Amministrazione Guida per la prevenzione e la sicurezza: tamponi gratuiti per determinate categorie di cittadini, a domicilio e/o in piccoli gruppi presso l’aula consiliare del Municipio. È stata comunicata stamane la nuova campagna del sindaco Giuseppe Guida e dei suoi amministratori, che si propone di contenere i rischi relativi al Coronavirus, studiata per questa delicata fase di crescita della curva dei contagi, non solo in Campania, ma anche su tutto il territorio nazionale. In vista, poi, della riapertura delle scuole sul territorio comunale, che avverrà lunedì 1 marzo, e della positività di alunni di scuole medie ed elementari del tutto asintomatici, per dare maggiori garanzie sulla continuità, in un ambiente che sia il più sicuro possibile, si è deciso di procedere con un’ulteriore azione, utile e necessaria alla comunità. Nello specifico, l’appello ad effettuare i tamponi volontari, ma fortemente raccomandati, è destinato a due categorie di persone: coloro che presentino sintomi, anche lievi, riconducibili al virus, e chiunque sia entrato in contatto con positivi o abbia questo sospetto.

“I tamponi – ha dichiarato il sindaco – saranno effettuati con il supporto della Protezione Civile e del personale sanitario volontario, che ci ha già aiutato nei vari screening di massa degli scorsi mesi; ci preoccupiamo di tutelare i nostri concittadini, soprattutto quelli più fragili, portando loro un servizio indispensabile a casa, se necessario, e, allo stesso tempo, cerchiamo di individuare quei positivi che non presentano sintomi, rappresentando, inconsapevolmente, un pericolo per il prossimo”.

L’iniziativa ha trovato la spinta e l’appoggio della delegata alla Sanità Annamaria Calcagno, che, come sempre, sarà parte dello staff volontario che effettuerà i tamponi. Le prenotazioni avverranno in maniera molto semplice e diretta ovvero attraverso una telefonata ai tre numeri presenti nella comunicazione pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale e sul profilo personale del primo cittadino. Non è inusuale, infatti, per l’Amministrazione comunale di Arienzo dare la massima disponibilità ai concittadini, mettendo a disposizione numeri personali per richieste e/o prenotazioni, come nel caso degli appuntamenti precedenti. Intanto, si stanno predisponendo tutte le operazioni per cominciare il prima possibile e sono già molti i segnali di plauso e adesione da parte della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratuiti in vista della riapertura delle scuole

CasertaNews è in caricamento