rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Riardo

Rifiuti in strada, il sindaco furioso: "Meritate di vivere in un porcile"

La denuncia di Fusco contro gli incivili: "Dovete subire un giusto procedimento penale"

Strade trasformate in discariche a cielo aperto a Riardo. La denuncia arriva dal sindaco Armando Fusco che ha segnalato la presenza di rifiuti all'incrocio tra via Madonna della Stella e via Ponte della Vigna, e decine di sacchi di bottiglie in vetro ed in plastica raccolti nel primo tratto di via Saudina, oltre a pneumatici di auto ed elettrodomestici. 

"Un comportamento di assoluta inciviltà di qualche cittadino che inquina l'ambiente - ha commentato il sindaco Fusco - Nel nostro comune il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con il ritiro porta a porta, ma vi sono persone che si prendono il fastidio e l'impiccio di caricare rifiuti su mezzi di trasporto ed andare a sversarli abusivamente nei fossi laterali le strade o sulle strade stesse. Chi compie questi atti non solo è un soggetto incivile che meriterebbe di vivere in un porcile, ma commette reati ambientali per i quali dovrebbe subire un giusto procedimento penale. Inoltre, per colpa di questi scostumati il costo di smaltimento dei rifiuti raccolti nei fossi, quindi misti a terriccio, è maggiore di quello che ordinariamente si paga".

Rifiuti sversati in strada a Riardo

"L'accumulo nei fossi di questi rifiuti oltre a rappresentare inquinamento dell'ambiente impedisce il normale deflusso delle acque che, ristagnando sulla strada, rovinano il manto di asfalto determinando buche ed avvallamenti - ha aggiunto il sindaco - Poiché non è possibile garantire la vigilanza 24 ore al giorno su tutte le strade comunali si invitano i cittadini seri, corretti e rispettosi delle leggi (che sono la stragrande maggioranza) a collaborare per individuare e sanzionare quei, fortunatamente, pochi incivili che inzozzano ed inquinano l'ambiente offrendo uno spettacolo indecoroso del nostro paese e costringono l'amministrazione comunale, quindi tutti i riardesi a pagare più soldi per lo smaltimento dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada, il sindaco furioso: "Meritate di vivere in un porcile"

CasertaNews è in caricamento