rotate-mobile
Attualità

Summit tra Asl e sindacati per gli OSS: promessi nuovi innesti

Saranno destinati al presidio ospedaliero di Aversa

Lo scorso 17 giugno si è tenuto un incontro fra la UIL-FPL di Caserta, rappresentata dal segretario generale Domenico Vitale, dai segretari alla Sanità Mario Falco e Gianpaolo Giacomantuono e dal consigliere esperto Franco Di Lucia, ed il Direttore Generale dell’Asl di Caserta, Ferdinando Russo. Si è discusso di alcune problematiche dell’Asl di Caserta che hanno trovato grande disponibilità di confronto e risoluzione da parte del Direttore Generale e la UIL-FPL ha condiviso l’impegno preso dal Direttore Generale, sulla carenza della figura degli OSS (Operatori Socio Sanitari), con la Deliberazione Asl emanata in data 8 giugno 2022 per il rinnovo della convenzione con l’Asl Napoli 2 Nord per l’utilizzo della graduatoria.

La UIL-FPL, consapevole che la fondamentale figura degli OSS è carente su tutti i Presidi Ospedalieri dell’Asl Caserta, ha chiesto al Direttore Generale di assegnare le unità di personale alle strutture più in sofferenza come il Presidio Ospedaliero di Aversa. Russo ha garantito che un adeguato numero di OSS sarà assegnato a tale Ospedale.

Oltre al tema degli OSS, la UIL-FPL di Caserta ha chiesto al Direttore Generale di avviare il processo di stabilizzazione per il personale, in particolare quello infermieristico, ex Legge di Bilancio 2022, nonché di portare a conclusione le procedure già avviate per i precari "storici". Il Direttore Generale ha confermato la volontà di mettere in atto tutte le forme di stabilizzazione, per coloro che ne hanno i requisiti, così come previsto dalle leggi nazionali in merito. La UIL-FPL ha chiesto e trovato grande ascolto, in termini di risoluzione da parte del Direttore Generale, sull’annosa problematica dei circa 100 OSS che da decenni svolgono il loro lavoro, con grande abnegazione, soprattutto durante il periodo della pandemia, alla dipendenza delle cooperative per poche ore mensili e compensi irrisori.

Inoltre la Segreteria Provinciale UIL-FPL informa tutto il personale dell’Asl di Caserta che insieme ai componenti dell’esecutivo e dei Coordinamenti Sanità, Precari, farà una riflessione interna sull’Atto Aziendale dell’Asl di Caserta, per cercare di dare il proprio contributo al raggiungimento dell’obiettivo condiviso nell’incontro avuto con la Direzione Strategica dell’Asl di Caserta di: “Una sanità nella provincia di Caserta a misura del cittadino e di un benessere organizzativo e gestionale del personale ASL Caserta”.

Infine la UIL-FPL a breve organizzerà assemblee su tutti i luoghi di lavoro nelle quali, insieme ai lavoratori del posto, discuterà di eventuali criticità organizzative e di personale che saranno portate all’attenzione sia dei Direttori Sanitari dei Presidi che dei Distretti per un confronto sereno e propositivo. Infine, considerata la firma della pre-intesa per il rinnovo del nuovo CCNL 2019/2021, nelle prossime settimane organizzerà un Webinair o una diretta sui più importanti canali social di comunicazione per illustrare le maggiori novità del nuovo CCNL, sia inerenti gli incrementi salariali che le carriere professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit tra Asl e sindacati per gli OSS: promessi nuovi innesti

CasertaNews è in caricamento