rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Centinaia di studenti in piazza per gridare “Sì allo Stato, no alle mafie”

Presenti anche i familiari di Domenico Russo, ucciso durante l'attentato di Cosa Nostra al generale Dalla Chiesa

Evento in piazza Mazzini a Santa Maria Capua Vetere in occasione della 28esima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, iniziativa nazionale promossa dall’associazione Libera. Presenti le Istituzioni cittadine, le associazioni e tantissimi studenti delle scuole sammaritane che hanno condiviso momenti di riflessione al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica in difesa delle Istituzioni democratiche.

“Siamo insieme ai giovani, perché a loro trasferiamo il testimone del futuro per dire che siamo dalla parte dello Stato e contro ogni forma di criminalità, di mafia, di corruzione e di sopraffazione”, ha dichiarato il sindaco Antonio Mirra. Particolarmente significativa, durante l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con l’assessore De Iasio e in collaborazione con tutti gli istituti scolastici, è stata la lettura dei nomi di donne e uomini vittime innocenti delle mafie e il simbolico abbraccio ai familiari del concittadino Domenico Russo, presenti in piazza.

“I nostri giovani studenti sono i cittadini del futuro, con loro, grazie al progetto “Educazione alla Legalità” partito nel 2017, abbiamo già voluto condividere un importante percorso per la crescita civile e l’affermazione della cultura della legalità. Oggi - hanno spiegato il Sindaco Mirra e l’Assessore De Iasio - lo facciamo con questo momento di riflessione collettivo che abbiamo fortemente voluto e che ci ha fatto respirare una grande atmosfera di positività in una piazza che, a gran voce, ha gridato ‘Sì allo Stato, no alle mafie’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di studenti in piazza per gridare “Sì allo Stato, no alle mafie”

CasertaNews è in caricamento