rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Anna Frank con la maglia del Napoli e scritta antisemita: choc nel casertano

Sullo striscione affisso in piazza Conte sotto a quelli inneggianti il Napoli la frase riferita alla vittima dell'Olocausto: "Tu sei napoletana, noi no!". Il sindaco: "Atto ignobile"

Le immagini di gioia e festeggiamenti per la vittoria dello scudetto del Napoli rimarranno nella storia. Ma a Mondragone c'è stato anche chi si è macchiato di un atto ignobile e gravissimo. Infatti in piazza Conte, dove erano stati posizionati striscioni inneggianti la squadra azzurra ("Mondragone è tutta azzurra" e "Fatevene una ragione"), ignoti hanno posizionato un'immagine di Anna Frank con la maglia del Napoli e uno striscione con la scritta "Tu sei napoletana, noi no!".

Un gesto che evidenzia stupidità, antisemitismo, ignoranza, mancanza di rispetto per una vittima della pazzia umana e che è stato subito condannato da tutti, in primis dal sindaco Francesco Lavanga: "La stupenda ed ordinata festa di ieri per la vittoria matematica del campionato di calcio di Serie A da parte del Napoli è stata macchiata da un gesto ignobile da parte di sconsiderati che hanno utilizzato e strumentalizzato il volto di Anna Frank, vittima delle barbarie naziste durante la Seconda guerra mondiale, al fine di deridere, in maniera assurda e spregevole, i tifosi napoletani".

E ancora: "Tale insensato gesto va condannato senza se e senza ma. Ho già provveduto, per quanto di mia competenza, ad attivare tutte le procedure amministrative del caso. Chiedo, altresì, a chiunque possa fornire elementi utili per l’individuazione dei responsabili di comunicarli alle forze dell’ordine. Dimostriamo di essere una comunità responsabile e soprattutto civile. Io, in qualità di primo cittadino, chiedo scusa alle vittime dell’Olocausto e ai tifosi tutti. Mondragone non è questa, è ben altro".

Sulla vicenda è intervenuto anche il Movimento Mondragone Attiva: "Stamane, alle prime luci dell’alba qualche ignobile individuo ha pensato bene di rispondere al tifo napoletano affiggendo uno striscione con l’immagine di Anna Frank in maglietta azzurra e la scritta 'Tu sei napoletana, noi no!'. Movimento Mondragone Attiva chiede che vengano immediatamente individuati i soggetti autori di questo gesto miserabile, aberrante, criminale. Una risposta ignobile e vile ad un corteo civile, in un giorno attesissimo di festa e gioia per moltissimi concittadini. Lo sport dovrebbe essere un momento di sana condivisione e mai trasformarsi in un teatro per dare sfogo a frustrazioni e miserie di piccoli uomini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Frank con la maglia del Napoli e scritta antisemita: choc nel casertano

CasertaNews è in caricamento