rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

Strage bufale, difensore civico contesta nomina del commissario

Fortunato contro la scelta di De Luca per l'incarico a Cortellessa: "Chiesto intervento ufficio antifrodi"

Il Difensore Civico della Campania Giuseppe Fortunato ha contestato ufficialmente la nomina, da parte del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, del Commissario straordinario alla brucellosi Luigi Cortellessa, "non previsto da nessuna norma, con compensi da Direttore Generale pur in assenza dei requisiti, senza comparazione e naturalmente senza iscrizione all'elenco".

Fortunato evidenzia che "non è concepibile, inoltre, nominare commissario un protagonista dell'attuale sistema dove oltre 100mila bufale sono state ammazzate, come Cortellessa, generale dei Carabinieri e Comandante del Comando Politiche Agricole e Forestali. Ricordo che delle oltre centomila bufale abbattute, quasi il 99% sono risultate documentalmente non infette; l'abbattimento è inoltre avvenuto illegittimamente in macelli esterni alla provincia di Caserta, che pure ne conta ben tre".

"Vi è poi stata - aggiunge Fortunato - una svendita degli animali ammazzati al Gruppo Cremonini senza che ciò dovesse accadere, e senza che siano chiare le ragioni, le modalità, gli interessi pubblici. Vi è stato, inoltre, un paradossale incremento della produzione di latte a fronte di tale strage, con uno sperpero di denaro pubblico, con contributi e con oscura destinazione dei fondi europei. Altro che commissario per razionalizzare l'attuale sistema: ho chiesto l'intervento urgente dell'OLAF, l'Ufficio antifrodi dell'Unione Europea, cui occorreva già rivolgersi", conclude il Difensore Civico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage bufale, difensore civico contesta nomina del commissario

CasertaNews è in caricamento