rotate-mobile
Attualità Marcianise

Contagi in aumento, Velardi: "Pronti a chiudere scuole e negozi"

Strade della movida chiuse tutti i giorni dalle 18 alle 24. Il sindaco prepara un'ordinanza per evitare gli assembramenti fuori agli istituti scolastici

L'amministrazione 'bis' del sindaco Antonello Velardi è chiamata subito a fare i conti con l'emergenza coronavirus. Dopo gli otto casi di positività al Covid-19 registrati a Marcianise nelle ultime 24 ore, il primo cittadino è corso ai ripari ed ha deciso di 'blindare' le strade maggiormente interessate dalla movida. Si tratta di via Marchesiello, via Duomo, via Lucarelli e piazza Atella che da sabato 10 ottobre e tutti i giorni restano chiuse al traffico veicolare dalle 18 alle 24 per consentire agli esercenti l'allestimento di tavolini all'esterno dei locali. "I vigili urbani saranno in servizio di controllo ogni giorno fino alle ore 24 - ha fatto sapere il sindaco Velardi - I controlli saranno severissimi: verranno chiusi i locali che non rispettano le norme anti-Covid e coloro che non indossano le mascherine. Mi appello fin d'ora al senso di responsabilità di tutti".

Marcianise è ai primi posti in provincia di Caserta per numero di contagiati da coronavirus. E il sindaco Antonello Velardi è pronto a chiudere le scuole nel caso i positivi aumentassero. "Abbiamo chiesto all'Asl di sapere quali positivi frequentano scuole cittadine o sono esercenti di bar e locali commerciali - ha affermato Velardi - Siamo pronti a chiudere scuole e locali pubblici se i numeri cresceranno ancora". Intanto "sono stati avviati i controlli all'esterno dei plessi scolastici in coincidenza con l'ingresso degli studenti - ha spiegato il sindaco di Marcianise - La comandante della polizia municipale ha promosso una riunione operativa con polizia e carabinieri cui è delegata la vigilanza davanti agli istituti superiori (alla municipale toccano tutti gli altri). Sto pensando all'ipotesi di emettere un'ordinanza per obbligare i dirigenti scolastici ad aprire tutti gli spazi interni degli istituti al momento dell'ingresso per evitare assembramenti all'esterno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in aumento, Velardi: "Pronti a chiudere scuole e negozi"

CasertaNews è in caricamento