rotate-mobile
Attualità

Strada nel Macrico: Italia Nostra pronta alle "barricate"

L'associazione si oppone al progetto del Comune: "L'area resti verde al 100%"

Italia Nostra si oppone con forza al progetto di una strada che attraversa parte del Macrico, approvato dalla giunta comunale di Caserta lo scorso 25 maggio. La sezione casertana dell'associazione, presieduta da Maria Rosaria Iacono, annuncia battaglia "in tutte le sedi" contro "ogni tentativo di frazionare l'area e comprometterne l'integrità", si legge in una nota.

La nuova strada, rientrante nel Programma di Riqualificazione Urbana dell’Area Est, avrebbe, da progetto, una larghezza di 20 metri, ed attraversa l’area Macrico, tangente alla Caserma Sacchi, con relativo ampio parcheggio. "Tutto questo, in assoluto dispregio del PUC in itinere e della pianificazione provinciale - prosegue Italia Nostra - senza contare che sull'area insistono numerosi vincoli apposti dalla Soprintendenza di Caserta. Fin dal gennaio 2001 i cittadini casertani chiedono, inascoltati, che il Macrico divenga il Parco pubblico di cui Caserta ha sempre più bisogno: basti pensare, ad esempio, agli ultimi dati Istat, dai quali si evince che nella provincia di Caserta si vive in media 4 anni di meno rispetto a quella di Firenze".

Italia Nostra ha ribadito, quindi, la priorità del Macrico pubblico e verde al 100% e si appella alla Soprintendenza per "non autorizzare l’apertura della strada", ed intima al Comune di Caserta "di non danneggiare irreversibilmente l’unica vera e possibile risorsa di verde urbano per la città", oltre a rivolgersi all'Istituto Diocesano Sostentamento Clero, proprietario dell'area perchè "questo bene comune, indivisibile e prezioso per la vita di tutti" venga preservato.

Infine, Italia Nostra chiede "al Comune di Caserta e all'IDSC - conclude la nota - di adoperarsi per concretizzare e rendere fruibile, finalmente, il Parco pubblico che i cittadini attendono da troppi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada nel Macrico: Italia Nostra pronta alle "barricate"

CasertaNews è in caricamento