rotate-mobile
Attualità Aversa

Commercianti chiedono lo stop alla Ztl sul Corso: "Così lavoriamo con asporto e delivery"

Il comitato A.C.C.V. vuole incontrare il sindaco: "Aprite i varchi così si evitano anche gli assembramenti"

Si accendono ancora una volta i riflettori sulla questione legata alla Zona traffico limitato ad Aversa. Nonostante le proteste dei commercianti, che più volte hanno chiesto la sospensione della Ztl, ad oggi nulla è cambiato. Nemmeno con il ritorno in 'zona arancione'. E' una furia il comitato A.C.C.V. (Aversa Centro Commercio Vivo) che in una nota sottolinea: "Ancora una volta assistiamo al menefreghismo più totale da parte di chi ci amministra, maggioranza e opposizione. Quelli dell'ex opposizione addirittura invitarono i consiglieri dell'allora maggioranza in Piazza Municipio per renderli 'edotti' della desertificazione che dopo una certa ora avveniva in centro città. Ad oggi a parti inverse (forse) nulla è cambiato. E allora? E allora i commercianti lo sanno, ma lo hanno capito dai tempi di De Cristofaro che l'argomento Ztl serve solo a muovere qualche critica, ad agitare un po le acque quando il mare è troppo calmo, a fare un po di opposizione in mancanza di argomentazioni. Nessun politico nostrano si interessa della questione, prendendo per i fondelli decine e decine di famiglie che in centro città portano lavoro per sé e per tante altre persone".

"Ci sono stati, negli scorsi mesi, tutta una serie d'incontri che non hanno portato a nulla - aggiunge il comitato - Anzi ad una conclusione si è arrivati. Ad oggi pensare di spegnere due varchi elettronici per due ore il sabato e due ore la domenica, è impossibile. È stato proposto, data la situazione epidemiologica, di aprire i varchi di attraversamenti alle ore 20 il sabato e la domenica, proprio per poter lavorare con l'asporto e con il delivery, crediamo richieste più che ragionevoli. Con l'avvento della zona arancione i problemi si sono acuiti, ma pare che ancora si faccia finta di non vedere. Da un lato abbiamo via Roma che fino ad un certo orario è stracolma di avventori, avventori che ad oggi a causa delle molte restrizioni e con il solo passeggio possono dar poco man forte alle attività commerciali. Dall'altro lato abbiamo Piazza Municipio e tutte le attività di somministrazione all'interno della Ztl che dopo un certo orario soffrono la mancanza di clienti e di avventori molto prima delle 22, orario stabilito per il coprifuoco. Ed allora, possibile non poter trovare una via di mezzo? Possibile non riuscir a venire incontro alle esigenze di tutti?".

"Sospendere la Ztl alle ore 20-20,30, quando il corso inizia a svuotarsi non è la fine del mondo - concludono i commercianti - In tutta Italia le Ztl vengono sospese proprio per evitare gli assembramenti, agevolare il trasporto privato durante questo periodo di pandemia e per dare una boccata d'ossigeno al commercio. Ad Aversa invece no, non è mai stata sospesa e non si sa per quale ragione. Protocolleremo una nuova richiesta d'incontro e vorremmo che anche il sindaco Alfonso Golia sia presente a questa riunione. Ha il dovere di spiegarci quali sono le motivazioni che lo portano a non accogliere nessuna delle nostre richieste, anche in una situazione di estrema difficoltà come quella che stiamo vivendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercianti chiedono lo stop alla Ztl sul Corso: "Così lavoriamo con asporto e delivery"

CasertaNews è in caricamento