Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Lusciano

Stop alla violenza sulle donne, tre giorni di eventi: ricavato in beneficenza

La splendida iniziativa del Comune di Lusciano fortemente voluta dall'assessore Santoro

La Giunta Comunale di Lusciano, riunitasi il 14 novembre 2023, ha deliberato un programma di tre giorni in occasione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne" che si terrà il 24, 25 e 26 novembre 2023. L'atto di indirizzo è stato affidato al Responsabile del Settore Socio-Culturale.

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, è celebrata in tutto il mondo il 25 novembre di ogni anno. L'evento mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della violenza di genere e a promuovere azioni concrete per contrastarla.

Il programma predisposto dal Comune di Lusciano, su proposta dell'Assessore alla Cultura Rosalia Santoro, prevede una serie di iniziative articolate nei tre giorni indicati.

Il 24 novembre, presso il Palazzo Ducale di Lusciano, sarà inaugurata la mostra di opere in ceramica intitolata "Volti, Cuori, Anime: identità di donne," realizzate dalle artiste ceramiste dell'Associazione Pandora Artiste. La giornata sarà arricchita dal convegno "Volti Cuori Anime: l’identità delle donne che sconfigge la violenza," con la partecipazione di autorevoli voci femminili e momenti musicali.

La mostra "Volti, Cuori, Anime: identità di donne" sarà aperta al pubblico anche nei giorni 25 e 26 novembre. L'ingresso sarà libero, coinvolgendo attivamente le scuole del territorio, la Parrocchia e tutti gli Enti territoriali.

Il ricavato delle opere acquistate durante l'evento andrà in beneficenza all'Associazione "Donne Vittime di Violenza," contribuendo a sostenere le attività di supporto e assistenza rivolte alle donne che hanno subito violenza.

La Giunta Comunale ha deliberato l'approvazione del programma di eventi e ha conferito il mandato al Responsabile del Settore Socio-Culturale per adottare tutti gli atti necessari e conseguenziali all'evento.

Il Sindaco Giuseppe Mariniello ha dichiarato che l'evento è totalmente gratuito e senza oneri per l'Ente. 

Con questa iniziativa, il Comune di Lusciano si impegna a promuovere la sensibilizzazione e la partecipazione attiva della comunità nel contrasto alla violenza sulle donne, dimostrando un forte impegno sociale e culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla violenza sulle donne, tre giorni di eventi: ricavato in beneficenza
CasertaNews è in caricamento