rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Senza stipendio da anni: esposto in Procura dei lavoratori del Cub

Denunciati favoritismi nel pagamento delle spettanze: "spariti" i soldi delle finanziarie

Omesso versamento dei contributi, mancati pagamenti alle società finanziarie nonostante le trattenute dalle spettanze degli operai, versamento degli stipendi in maniera clientelare nei confronti di una sola parte dei lavoratori. Sono questi alcuni dei punti denunciati dai dipendenti del Cub appartenenti al Sindacato Azzurro, di cui è referente Vincenzo Guidotti, attraverso un esposto-querela depositato ieri mattina alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, competente per il consorzio che ha la sua sede a Curti. 

I lavoratori, nell'esposto, hanno denunciato alcuni presulti illeciti nella gestione economico-finanziaria del Consorzio con particolare riferimento al mancato versamento, dal 2010, dei contributi previdenziali e "dei pagamenti alle società finanziarie presso cui i lavoratori dei consorzi hanno contratto prestiti per i quali sono state trattenute, con regolarità, le proquote mensili mai corrisposte a queste ultime che hanno avviato azioni di recupero nei confronti degli stessi". 

Inoltre il sindacato denuncia "l'illegittima corresponsione di tfr-tfs ai lavoratori trasferitisi in altri enti pubblici e per tanto non potevano essere liquidati se non dall'Inps". A ciò si aggiunga anche "i pagamenti discriminatori e clientelari degli oneri stipendiali e previdenziali, arretrati, nei confronti di una sola parte dei lavoratori". 

Guidotti nel suo esposto si è riservato di fornire ulteriori elementi, anche documentali, oltre alle copie delle denunce che lo hanno visto vittima di incendi di auto e camper del sindacato oltre ad un raid, all'interno del propio ufficio, con minacce ed il rovesciamento di "sterco umano". 

Nella giornata di ieri un gruppo di lavoratori e loro familiari ha presidiato l'area di piazza della Resistenza, antistante gli uffici della Procura Sammaritana, prima del deposito della denuncia agli inquirenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendio da anni: esposto in Procura dei lavoratori del Cub

CasertaNews è in caricamento