rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Un parcheggio multipiano al posto dello stadio: progetto da 5 milioni di euro

Richiesta di finanziamento anche per la riqualificazione dell’ex convento dei Cappuccini

Cinque milioni di euro per i lavori di ristrutturazione edilizia dell'ex convento dei Cappuccini di via Roma e la riqualificazione dell'attuale campo sportivo di via Mercorio. E' questo il progetto approvato dalla giunta di Maddaloni guidata dal sindaco Andrea Di Filippo. Sarà chiesto un finanziamento al Governo visti alcuni contributi previsti per "progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale".

Nel progetto presentato al Governo si legge che "il complesso edilizio degli ex Cappuccini è costituito dalla chiesa, dal convento, dall'ex carcere mandamentale e mendicomio, adiacente a tale struttura è situato l'attuale campo di calcio che è parte integrante del complesso. Il fabbricato si sviluppa su una superficie totale di circa 3mila mq". Allo stato dei luoghi "l'edificio evidenzia un avanzato stato di degrado soprattutto per il secondo piano che risulta allo stato grezzo, connotato dalle cellette dei frati che occuparono l'ex convento dei cappuccini".

Quindi c'è la necessità di un "intervento di rifunzionalizzazione e adeguamento".

Mentre per quanto riguarda lo stadio l'idea è quella di "spostarlo in un'altra zona della città" destinando questo spazio "in una piazza e parcheggio multipiano interrato e di riqualificare l'intera area mediante il riuso e la rifunzionalizzazione sia dell'area che del complesso edilizio esistente per finalità di interesse pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parcheggio multipiano al posto dello stadio: progetto da 5 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento