rotate-mobile
Attualità Sant'Arpino

Degrado, abbandono e ritrovo di vandali: la morte silenziosa del campo sportivo | FOTO

Il sindaco ha chiuso l'impianto ma dal momento dell'ordinanza non è cambiato più nulla

Ha puntato il dito contro l’amministrazione comunale, il giovane coordinatore cittadino della sezione Volt Aniello Di Santillo, per la situazione del campo sportivo “Ludi Atellani”, chiuso da diverse settimane e abbandonato nel degrado. “Il campo sportivo è in attesa di conoscere il suo destino - ha fatto sapere Di Santillo -. Chiuso dalle catene messe lì per evitare il peggio. La struttura destinata a bambini e famiglie resta chiusa e versa in uno stato di degrado irreparabile aggravato dagli atti vandalici per cui a pagare le conseguenze la comunità santarpinese. Credo che il centro debba essere un fiore all’occhiello del nostro territorio, ma diviene, sempre più, punto di ritrovo di vandali e delinquenti. Alcune panchine sono poste tutte in un punto come ad accerchiare un fuoco notturno”.

Degrado stadio Sant'Arpino

La struttura è stata chiusa il 7 giugno con un’ordinanza sottoscritta dal sindaco Ernesto Di Mattia, per permettere le analisi della qualità dell’aria a seguito di un incendio che aveva interessato alcune zone del complesso sportivo di via Baraccone. “Credo sia una decisione palliativa - afferma Di Santillo -. Sicuramente i sigilli impediscono l’accesso a chi crea danni, ma allo stesso tempo privano le famiglie di un servizio o semplicemente i cittadini della possibilità di fare sport all’aria aperta.  C’è bisogno di una risposta concreta su questa importante questione e credo che i fondi del Pnrr e le opportunità messe a disposizione dalla Regione Campania siano un’occasione di fondamentale importanza per far partire progetti di riqualificazione del Ludi Atellani”.

Il dirigente Volt ha poi evidenziato che queste occasioni vanno sfruttate e potrebbero rendere la comunità di Sant’Arpino promotrice del diritto allo sport. “Premettendo che la promozione dello sport non ha colore politico - ha sottolineato Di Santillo - credo occorra un maggiore coinvolgimento dei cittadini che non può prescindere dal coinvolgimento nelle scelte cruciali di tutte le forze politiche: comunità vuol dire anche questo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, abbandono e ritrovo di vandali: la morte silenziosa del campo sportivo | FOTO

CasertaNews è in caricamento